Come fare un balsamo per capelli in casa con il fai da te

Se stai pensando di creare un balsamo per capelli fatto in casa con pochi e semplici ingredienti, questa guida fa al caso tuo!

Ci sono diverse ricette per realizzare dei balsami per capelli naturali con il fai da te per districare, idratare, nutrire ed ammorbidire i capelli. Alcune, però, prevedono operazioni piuttosto complicate e ingredienti difficili da reperire.

Oggi per te ho selezionato solo le ricette più semplici e specifiche per ogni tipologia di capello. In questo modo potrai realizzare un balsamo naturale pensato per le esigenze dei tuoi capelli che, oltre a districarli, ti aiuterà a renderli più sani e belli.

Vediamo subito come creare un balsamo per capelli fai da te in modo semplice e con ingredienti facili da trovare.

Balsamo naturale fai da te per capelli mossi, ricci e crespi

Per realizzare un balsamo per capelli mossi, ricci e crespi partendo da ingredienti di origine naturale con il fai da te ci sono diverse ricette. Una delle più semplici è a base di Olio o Burro di Cocco, Burro di Karité e Gel di Aloe Vera.

Il gel di Aloe Vera può essere estratto direttamente dalle foglie di questa tagliandole, oppure può essere acquistato già pronto. In questo caso ti consiglio il gel di Aloe Vera Puro di Oukzon che puoi trovare cliccando sul link Aloe Vera Gel Puro.

Come Burro di Karité ti consiglio quello organico e puro di Alteya Organics che puoi acquistare cliccando sul link Alteya Organics Burro di Karité, invece, come Olio di Cocco il mio preferito è quello di NaturaleBio, spremuto a freddo e non raffinato, che puoi trovare cliccando sul link Naturale Bio Olio di Cocco.  

Per realizzare questa ricetta dovrai mescolare i tre ingredienti in parti uguali all’interno di una ciotolina fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Dopo di che, dovrai stenderlo sui capelli umidi e massaggiarlo sulle lunghezze e sulle punte.

Puoi anche utilizzare un pettine a denti larghi per aiutarti durante l’applicazione a districare più facilmente i capelli. Il balsamo così realizzato dovrà essere tenuto in posa per circa 5 minuiti e poi risciacquato con acqua tiepida.

Non essendoci conservanti in questa ricetta, il balsamo per capelli ricci, mossi e crespi naturale fai da te si conserva per pochi giorni, massimo una settimana, e deve essere tenuto lontano dalla luce diretta del sole.

Se non hai a disposizione l’Aloe Vera e l’Olio di Cocco, puoi utilizzare anche solo il Burro di Karité per realizzare un balsamo anti-crespo, districante e naturale per capelli ricci e mossi con il fai da te. In questo caso dovrai semplicemente applicarlo sui capelli umidi e lasciarlo in posa per circa 10 minuti prima di risciacquarlo.

Balsamo per capelli grassi fai da te

Per realizzare un balsamo per capelli grassi fai da te puoi utilizzare ingredienti che sicuramente avrai nella tua dispensa. Ti serviranno soltanto due albumi, 5 ml di succo di limone, 100 ml di birra e 100 ml di rum bianco.

Per prima cosa sbatti le uova e unisci il rum, poi la birra e, infine, il succo di limone. Mescola gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e denso ed ecco che il tuo balsamo per capelli grassi naturale fatto in casa è pronto per essere applicato.

Ricorda, però, di non applicarlo sulle radici dato che le uova sono difficili da eliminare da queste e fai attenzione a non esporti al sole mentre lasci il balsamo in posa, a meno che tu non voglia schiarire i tuoi capelli.

I tempi di posa sono quelli di un comune balsamo, quindi 5-10 minuti. Al termine di questi risciacqua abbondantemente i capelli fino a che non avrai eliminato tutti i residui. Se l’odore dell’uovo ti infastidisce puoi aggiungere alla ricetta 2 ml di estratto di vaniglia in modo da conferire un profumo più delicato al balsamo.

Lo scopo di questo balsamo per capelli grassi fai da te è quello di rendere i capelli meno inclini a sporcarsi ed allungare l’intervallo di tempo tra gli shampoo. Se applicato con regolarità, infatti, consente di eliminare il sebo in eccesso che si deposita sulla chioma, nutrendola e non seccandola eccessivamente.

Balsamo per capelli secchi fai da te

Per realizzare un balsamo idratante per capelli secchi fai da te ti serviranno solo Miele di Acacia e Olio di Cocco. Il Miele permette di attenuare l’effetto paglia, lenire il cuoio capelluto ed idratare la chioma. L’Olio di Cocco, invece, consente di eliminare la forfora secca, districare ed idratare i capelli e proteggerli dai danni del calore e del sole.

Se non hai del Miele in casa puoi acquistarlo cliccando sul link Miele di Acacia Bio.

Per l’Olio di Cocco, ti consiglio sempre quello di NaturaleBio che puoi trovare cliccando sul link NaturaleBio Olio di Cocco.

Il balsamo per capelli secchi all’Olio di Cocco e Miele fai da te è semplicissimo da realizzare. Ti basterà unire due cucchiai di Olio di Cocco e due di Miele, mescolando fino a quando i due ingredienti non risultino ben amalgamati.

Dopo di che, dovrai applicare il balsamo sui capelli umidi e tenerlo in posa per 5-10 minuti. Al termine del tempo di posa potrai risciacquare e procedere con lo styling. Talvolta il Miele può essere difficile da eliminare dai capelli, in questo caso puoi aiutarti passando un pettine dai denti larghi imbevuto di Olio di Cocco tra i capelli. In questo modo il Miele verrà via molto più facilmente.

Il balsamo fai da te per capelli secchi così realizzato renderà i tuoi capelli morbidi, profumati, setosi e super idratati, provare per credere!

Balsamo per capelli lisci fai da te

Anche per realizzare un balsamo per capelli lisci fai da te sono necessari pochi ingredienti, ti basteranno solo del Latte e un po’ di Succo di Limone.

Il Latte renderà la tua chioma morbida e setosa, mentre il Succo di Limone ne esalterà la luminosità e la brillantezza. Per preparare questo balsamo per capelli lisci fai da te dovrai aggiungere ad un bicchiere di Latte, due cucchiai di Succo di Limone, mescolare per qualche secondo e mettere il composto in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso questo intervallo di tempo la miscela sarà diventata densa e cremosa e poterà essere stesa sui capelli umidi dopo lo shampoo e lasciata in posa per 5-10 minuti. Al termine del tempo di posa risciacqua i capelli e goditi la loro morbidezza!

Se vuoi un balsamo per capelli lisci fai da te super rapido e disciplinante puoi utilizzare anche l’Olio di Semi di Lino. Dovrai solo applicarlo sui capelli per tutta la loro lunghezza e tenerlo in posa per 5 minuti. La tua chioma sarà morbida, super liscia ed estremamente lucente!

Il mio Olio di Semi di Lino preferito è quello della Naissance, spremuto a freddo, puro e 100% vegano. Per acquistarlo clicca sul link Naissance Olio di Semi di Lino.

Balsamo per capelli fini e fragili fai da te

I capelli fini e fragili hanno bisogno di nutrimento ed idratazione. Ecco perché la ricetta fai da te perfetta per questa tipologia di capelli è a base di Burro di Karité e Olio di Semi di Lino.

L’Olio di Semi di Lino è in grado di nutrire e rigenerare i capelli, contrastandone la rottura ed evitando la formazione delle doppie punte.

Il Burro di Karité, invece, ha proprietà rivitalizzanti, idratanti, nutrienti e illuminanti, consente di rinforzare i capelli e donargli maggiore brillantezza.

Per preparare il balsamo per capelli fini e fragili a base di Burro di Karité e Olio di Semi di Lino con il fai da te, dovrai mescolare due cucchiai di Burro di Karité e due di Olio di Semi di Lino in una ciotolina, fino a rendere il composto uniforme. Se il Burro di Karité è troppo duro puoi scaldarlo per qualche secondo a bagnomaria. Dopo di che, dovrai applicare il composto sui capelli umidi massaggiandolo delicatamente con le dita, concentrandoti soprattutto sulle lunghezze e sulle punte. Dovrai poi aspettare 5 minuti e procedere a risciacquare i capelli con acqua tiepida.

Come già detto in precedenza, l’Olio di Semi di Lino che ti consiglio è quello di Naissance, che puoi acquistare cliccando sul link Naissance Olio di Semi di Lino, mentre il Burro di Karité che ti suggerisco di provare è quello Alteya Organics che puoi acquistare cliccando sul link Alteva Organics Burro di Karité.

Il balsamo fai da te per capelli fini e fragili così preparato, se applicato con regolarità, donerà alla tua chioma maggiore forza, idratazione, nutrimento e vitalità.

Balsamo fai da te per i capelli bruciati

Per rigenerare i capelli bruciati puoi provare a preparare un balsamo nutriente per capelli fai da te o un balsamo per capelli idratante fai da te. In questo caso la soluzione sono gli oli vegetali. Se hai i capelli grassi, tuttavia, l’utilizzo degli oli dopo lo shampoo potrebbe ingrassarteli troppo. In questo caso applica prima il balsamo e, successivamente, lava i capelli con lo shampoo.

La ricetta che voglio proporti è quella del balsamo ai Semi di Lino, Argan e Mandorle per capelli danneggiati fai da te.

Come sempre ti consiglio l’Olio di Semi di Lino Naissance che puoi trovare cliccando sul link Naissance Olio di Semi di Lino. Mentre per quanto riguarda l’Olio di Mandorle e l’Olio di Argan, ti consiglio rispettivamente l’Olio di Mandorle Dolci de I Provenzali, puro e senza profumo, che puoi acquistare cliccando sul link I Provenzali Olio di Mandorle Dolci, e l’Olio di Argan Bionoble, spremuto a freddo e certificato bio, che puoi acquistare cliccando sul link Bionable Olio di Argan.

Per realizzare questa ricetta dovrai mescolare due cucchiaini di Olio di Semi di Lino, due cucchiaini di Olio di Argan e due cucchiaini di Olio di Mandorle ed applicare la miscela sui capelli umidi dopo lo shampoo, lasciando in posa per 5 minuti.

Per stendere il balsamo sarà sufficiente utilizzare le dita, in modo da sciogliere eventuali nodi con delicatezza, evitando di danneggiare ulteriormente i capelli.

Ricorda che le dosi non devono essere superiori a quelle indicate e, nel caso di capelli corti è meglio dimezzarle. Inoltre, questo balsamo fai da te per capelli danneggiati non deve essere applicato sul cuoio capelluto.

Dopo l’utilizzo di questo balsamo per capelli fai da te, potrai procedere allo styling utilizzando solo le mani e non le spazzole, di modo da non stressare la struttura già danneggiata dei capelli.

Il balsamo fai da te per i capelli bruciati ha bisogno di tempo per mostrare il suo effetto, non demoralizzarti se non noterai subito dei miglioramenti. Ripeti il trattamento ogni volta che lavi i capelli e nell’arco di un mese potrai veder rifiorire la tua chioma.

Balsamo per capelli senza risciacquo fai da te

Puoi realizzare anche un balsamo senza risciacquo per capelli ricci o crespi e lisci o secchi fai da te con ingredienti naturali.  

Nel caso del balsamo senza risciacquo per capelli ricci o crespi fai da te, la ricetta prevede Olio di Cocco, acqua distillata e un contenitore spray. Per prepararlo dovrai soltanto aggiungere 15 ml di Olio di Cocco all’interno del contenitore spray e 150 ml di acqua distillata. Quando vorrai utilizzarlo sarà sufficiente scuotere il flacone e applicare il balsamo sui capelli sia umidi che asciutti.

Come sempre, l’Olio di Cocco che ti consiglio di acquistare è quello della NaturaleBio che trovi cliccando sul link NaturaleBio Olio di Cocco.

Se, invece, vuoi realizzare un balsamo senza risciacquo per capelli lisci o secchi fai da te puoi farlo semplicemente con del Gel di Aloe Vera, acqua distillata e un contenitore spray. Il procedimento è praticamente lo stesso, dovrai aggiungere 15 ml di Gel di Aloe Vera all’interno del flacone spray, 150 ml di acqua distillata e agitarlo prima dell’uso.

Se non hai a disposizione il Gel di Aloe Vera lo trovi cliccando sul link Aloe Vera Gel Puro.

In entrambi i casi, se vuoi ottenere un prodotto più profumato puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale a tua scelta.

Il vantaggio del balsamo senza risciacquo fai da te è quello di poter essere applicato quando vuoi, anche al mare, per districare i capelli e ammorbidirli senza bisogno di risciacquarli.

Balsamo per capelli solido fai da te

È possibile preparare anche un balsamo per capelli solido fai da te super naturale ed ecologico. Per farlo avrai bisogno di:

-10 gr di Burro di Karité che trovi cliccando qui.

-10 gr di Burro di Avocado che puoi acquistare qui.

-5 gr di Olio di Cocco che trovi qui.

-5 gr di Cera d’Api, che puoi trovare cliccando qui.

Per prima cosa mescola gli ingredienti all’interno di un pentolino ponendolo sul fornello a fiamma bassa. Aiutati con un termometro da cucina per assicurarti che la miscela non superi i 40 gradi. Una volta raggiunta tale temperatura metti la miscela in degli stampi in silicone e lasciala negli stampi per 24 ore.

Dopo le 24 ore potrai togliere il balsamo per capelli solido fai da te dagli stampi ma dovrai metterli in frigo ed aspettare almeno 3 giorni prima di utilizzarli. In questo modo sarai sicura che la struttura risulterà ben compatta e non si sfalderà durante l’uso.

Per utilizzare il balsamo solido per capelli fai da te dovrai semplicemente bagnare la saponetta sotto l’acqua calda, strofinarla sulle punte e sulle lunghezze e aspettare 5 minuti prima di risciacquare.

Se vuoi fare in modo che duri il più possibile, ricordati di far asciugare sempre il balsamo solido fai da te dopo l’utilizzo.

Cosa usare al posto del balsamo per capelli

Sicuramente ti sarà capitato di finire il tuo conditioner preferito e di chiederti “al posto del mio balsamo cosa posso usare per districare i capelli?”, bene, oggi questo tuo dubbio sarà definitivamente sciolto.

Ci sono diverse alternative al balsamo per capelli, tra queste, quelle che più facilmente troviamo nelle nostre case sono:

La crema idratante per il corpo, che oltre ad ammorbidire i capelli, permette anche di contrastare l’elettrostaticità di questi. La crema idratante per il corpo va applicata sui capelli bagnati avendo cura di non esagerare con le dosi e di non farla entrare in contatto con la cute e le radici.

La maschera per capelli, questi prodotti, infatti, hanno una formulazione molto simile a quella dei balsami. L’unica differenza sta nella texture che nelle maschere è più ricca e corposa. Ma non preoccuparti, se hai paura di appesantire troppo i tuoi capelli basterà usarne una quantità minima o diluirla con l’acqua, meglio se distillata. In questo modo eliminerai anche i residui di calcare lasciati dall’acqua del rubinetto sui tuoi capelli.

L’Olio di Oliva, un districante naturale capace di ammorbidire ed illuminare la chioma. Essendo un olio, fai attenzione a non applicarlo sulle radici per non ingrassare i capelli. Se hai i capelli particolarmente grassi puoi utilizzarlo come impacco pre-shampoo. Per farlo sarà sufficiente applicare qualche goccia di Olio di Oliva sui capelli umidi, pettinarli e lasciare in posa per 10 minuti. Il risultato sarà davvero fenomenale!

Siamo giunti alla fine di questa guida, spero che tu abbia trovato la ricetta del balsamo x capelli fai da te più adatto alle tue esigenze, a presto!

Leave a Reply