Euphoria make-up: scopri come riprodurre i trucchi delle attrici della celebre serie tv

La serie tv Euphoria, trasmessa dall’HBO e rinnovata per la terza stagione, è diventata famosa non solo per la sua trama, ma anche per i make-up sgargianti delle protagoniste, caratterizzati da ombretti glitter ed eyeliner colorati.

Per chi non ne avesse sentito parlare, Euphoria narra le vicende di un gruppo di teenagers alla ricerca di sé stesse e di uno stato di “euforia” innescato da emozioni forti, dal sesso e dalla droga. Anche se descriverla in questi termini è molto riduttivo, a farla da padrone sono infatti i traumi, i problemi e le emozioni dei personaggi, la loro ricerca di un’identità, di una forma di amore e della propria autostima.

Prima di vedere nel dettaglio come realizzare il trucco delle protagoniste di Euphoria con i consigli delle make-up artists, cerchiamo di capirne di più sul significato che questo ha.

Il significato del make-up in Euphoria

I make-up delle protagoniste di Euphoria, realizzati dalla make-up artist Doniella Davy, sono pensati per esprimere a pieno le personalità, le emozioni e il modo di vedere il mondo dei diversi personaggi.

Doniella Davy sfida le regole del trucco convenzionale traendo ispirazione dalla generazione Z e sceglie un trucco incentrato sugli occhi. I colori scintillanti e vibranti simboleggiano l’innocenza e la vivacità degli anni dell’adolescenza, in contrasto con le situazioni tormentate che accomunano i personaggi della serie.

Tutte le protagoniste hanno stili differenti, che evolvono nel tempo come una continua ricerca di un’identità, di sé stesse. Talvolta il make-up esprime a pieno le emozioni, talvolta le cela, consapevolmente, come un’armatura.

Possiamo notare come in alcune circostanze il trucco sia una prigione nella quale nascondersi, come per Maddy e per Cassie, ossessionate dal voler apparire sempre perfette e bellissime per ricevere attenzioni, e come in altre circostanze sia una liberazione, un segno di ritrovata sicurezza di sé, come per Kat. In alcuni casi il make-up è una tela sulla quale dipingere le proprie emozioni, come per Rue, in altri è un’espressione del proprio animo artistico, come per Jules.

Senza perderci in ulteriori chiacchiere, per evitare di fornire troppi spoiler, vediamo come realizzare i make-up più iconici delle protagoniste di Euphoria.

Rue Euphoria make-up: scintillante e malinconico

Rue è una ragazza problematica e tossicodipendente di 17 anni, alle prese con l’ansia e il costante desiderio di provare emozioni e trovare il suo posto nel mondo.

Ad interpretare Rue è l’attrice Zendaya Maree Stoermer Coleman che in Euphoria sfoggia uno tra i make-up più belli della serie, le famose lacrime di glitter, replicate nientepopodimeno che da Fendi durante la Milano Fashion Week 2019.

(foto: https://scarletboulevard.files.wordpress.com/2019/10/1-5.jpg?w=584&h=584)

Per realizzare questo trucco per gli occhi abbiamo bisogno di:

-un ombretto rosa scuro come quello di Sephora, Morning Sunrise Mat.

-un ombretto marrone scuro come quello di Sephora, Roasted Chestnut.

-un ombretto glitter dorato come quello di Urban Decay, Heavy Metal.

-un illuminante da applicare sotto le sopracciglia come quello di Kiko, Radiant Touch, color Gold.

-una matita nera per gli occhi e un mascara di tua preferenza.

STEP 1. Per prima cosa applichiamo l’ombretto rosa scuro su tutta la palpebra con l’ausilio di un pennellino da ombretto, dopo di che applichiamo anche quello marrone scuro nella parte alta palpebra e sfumiamo il contatto tra i due con un pennellino da sfumatura, verso l’alto.

STEP 2. Applichiamo poi la matita su tutta la palpebra, delicatamente, facendo una linea molto sottile e poco marcata. Facciamo la stessa cosa sotto gli occhi. Se la linea viene troppo marcata, sfumiamo anche questa con il pennellino da sfumatura. Nella zona appena al di sotto delle sopracciglia, stendiamo l’illuminante e sfumiamolo verso l’esterno con le dita.

STEP 3. A questo punto mancano solo le lacrime di glitter e per realizzarle basterà utilizzare un pennello a penna, raccogliere i glitter e spargerli appena sotto l’occhio per formare un triangolo rovesciato. Per capire fino a che altezza applicare i glitter, tracciate una linea immaginaria a metà del vostro naso, la proiezione di quella linea sul viso sarà la punta del triangolo. Applicate il vostro mascara preferito et voilà, il gioco è fatto.  

Jules Euphoria make-up: colorato e fuori dagli schemi

Jules, nuova in città, si lega molto presto a Rue e cerca di aiutarla ad uscire dai suoi problemi con le droghe ma anche lei ha dei conflitti da superare, in primis quello della sua identità di genere.

L’attrice che interpreta Jules in Euphoria è Hunter Schafer, già famosa come modella. I suoi make-up sono contraddistinti dai colori pastello, le tinte vivaci e l’assenza di mascara.

(Foto: https://media1.popsugar-assets.com/files/thumbor/DWIaSUY872UluLk8skfkuZiJRbQ/fit-in/1024×1024/filters:format_auto-!!-:strip_icc-!!-/2019/10/14/825/n/1922153/f1182c705da4c334a398c1.79886522_FullSizeRender_2.jpeg)

Per realizzare questo trucco iconico di Euphoria ed altri make-up sfoggiati da Jules è stata appositamente creata una palette di ombretti. Si tratta della meravigliosa palette HUEPHORYA Pop Colours di Wycon, composta da 10 colori mat e 5 glitter, tutti super sgargianti. Oltre a questa palette avremo bisogno anche di un ombretto con brillantini color oro a base acquosa, come quello di Dear Dahlia, Paradise Shine e dell’acqua micellare, poi capiremo il perché.

STEP 1. Stendiamo l’ombretto con i brillantini sulla palpebra allungandoci fino alla parte inferiore delle sopracciglia, verso l’esterno.

STEP 2. Applichiamo il colore Lillac della palette Wycon nell’incavo tra le sopracciglia e la palpebra.

STEP 3. Immergiamo un pennello a setole strette, come quello per stendere il rossetto, nell’acqua micellare e subito dopo nel colore Neon Pink della palette di Wycon. In questo modo potremmo stendere l’ombretto come se fosse un eyeliner. Partendo dalla zona più vicina al naso, tracciamo una linea immaginaria che divide la palpebra inferiore in tre parti uguali e facciamo una linea con il pennello che parte dall’ultimo terzo e sale verso l’alto per concludersi con una punta.

STEP 4. Con un pennello per ombretti prendiamo il colore Yellow della palette e applichiamolo nell’ultimo terzo della palpebra inferiore, al di sotto della linea che abbiamo appena tracciato. Sfumiamolo poi verso il basso con un pennello da sfumatura.

Maddy Euphoria make-up: glamour e sofisticato

Maddy è una cheerleader ed è anche la ragazza più popolare della scuola, intrappolata in una relazione tossica con il suo (più o meno) ex, sfrontata e audace.

Maddy, esatto si scrive così e non “Maddie”, interpretata dall’attrice Alexa Demie, sfoggia alcuni dei più bei make-up in Euphoria. Uno tra i più eccentrici e singolari è sicuramente quello in foto.

(foto: https://ih1.redbubble.net/image.2618433709.5564/st,small,845×845-pad,1000×1000,f8f8f8.jpg)

Per realizzare questo make-up avremo bisogno di:

-delle ciglia finte, come quelle magnetiche di Sisilily.

-degli strass adesivi per il viso, come quelli Baosroy, argentati.

-una palette con colori verdi e blu come quella di Revolution Forever Flawless Chilled.

STEP 1. Per cominciare tracciamo la forma a goccia orizzontale con gli strass, facendo attenzione ad utilizzare quelli più piccoli nella zona più vicina al naso e in quella della palpebra inferiore.

STEP 2. Una volta creata la forma andiamo ad applicare gli ombretti all’interno di questa. Partendo dalla parte più interna dell’occhio, applichiamo l’ombretto Calm della palette di Revolution, dopo di che procediamo con l’ombretto Leaf e per la parte terminale della goccia usiamo invece l’ombretto Plant. Andiamo poi a sfumare i contatti tra questi tre colori con un pennello da sfumatura partendo dalla zona più interna, verso l’esterno.

STEP 3. Applichiamo le ciglia finte magnetiche semplicemente intrappolando le nostre ciglia naturali nei due ciuffi, superiore e inferiore, delle ciglia finte, lasciando che questi si uniscano tra loro tramite le piccole calamite di cui sono dotati.

Cassie Euphoria make-up: eccentrico e irriverente

Cassie, interpretata da Sydney Sweeney, è un po’ la nota stonata di Euphoria, dalla personalità estremamente fragile e perennemente ossessionata dal volere apparire perfetta allo sguardo maschile, dimenticandosi anche di sé stessa, almeno per il momento.  

Cassie sfoggia make-up molto eccentrici e fuori le righe, allo scopo di farsi notare dai ragazzi di Euphoria. Il più eccentrico in assoluto è quello in foto, ispirato ad un pavone.

(Foto: https://www.amica.it/wp-content/uploads/2020/12/Euphoria-makeup.png?v=1051599 )

Per realizzare questo make-up abbiamo bisogno di:

-un ombretto verde oliva glitterato, come quello di Sephora Collection Colorful, go green perlato.

-degli strass per il viso di colore verde, blu e giallo come quelli di MaoXinTek.

-un mascara nero che preferisci

STEP 1. Applichiamo gli strass intorno all’occhio seguendo l’alternanza di colori che si vede in foto, utilizzando i più piccoli per la parte più interna degli occhi e i più grandi per quella più esterna. Applichiamo poi gli strass più piccoli anche sulla palpebra superiore, nella zona a contatto con le ciglia. Concludiamo con gli strass trasparenti sul viso.

STEP 2. Applichiamo l’ombretto verde oliva sulle palpebre superiore e inferiore con l’ausilio di un pennellino da ombretto e concludiamo con il mascara.

Kat Euphoria make-up: sexy e spregiudicato 

Kat, interpretata dalla bellissima Barbie Ferreira, è una ragazza che reagisce al bullismo dei compagni trasformandosi da nerd della scuola in sexy dominatrice, un personaggio forte che non si lascia abbattere dagli eventi e pronto a mettersi sempre in discussione senza dare troppo peso al parere degli altri.

Tra i make-up più amati di Kat in Euphoria c’è senza ombra di dubbio quello super colorato sfoggiato nella seconda stagione. Facile e veloce da realizzare, ma assolutamente meraviglioso.

(Foto:

https://i.blogs.es/52b6a8/271770936_1132404450862545_8629732917534087733_n/840_560.jpeg )

Per realizzare questo make-up abbiamo bisogno solamente di:

-una palette di ombretti con colore giallo mat e verde acqua glitterato come quella di I Heart Revolution, Avocado.

-una salviettina struccante

STEP 1. Per prima cosa, con l’aiuto di un pennello da ombretto, stendiamo sulle palpebre il primo colore della seconda riga della palette, verso destra, quindi il verde acqua glitter, allungandoci fino alla parte più esterna dell’occhio. Possiamo anche non badare ai bordi che verranno puliti successivamente.

STEP 2. Applichiamo il colore giallo, quello che nella palette si trova come primo colore partendo da destra, della prima riga. L’ombretto deve essere steso partendo dall’incavo tra occhi e naso e passare per la zona immediatamente sotto le sopracciglia. Anche in questo caso, va bene uscire fuori dai bordi.

STEP 3. Prendiamo una salviettina struccante e, partendo dal lato dell’occhio puliamo l’eccesso d’ombretto facendo scivolare la salviettina in diagonale, mantenendo un angolo basso, circa 15 gradi. Ed ecco che abbiamo ottenuto il nostro make-up stile Kat.

Siamo giunti alla fine di questa guida, o meglio di questo viaggio nel mondo di Euphoria. Facci sapere quale make-up hai deciso di replicare e qual è il tuo preferito lasciando un commento!

Leave a Reply