Come eliminare la cellulite sull’addome: cause e rimedi

La cellulite è un inestetismo che riguarda principalmente gambe e glutei, ma in alcuni casi può presentarsi anche sull’addome. La cellulite sull’addome si forma per le stesse cause che portano alla formazione della cellulite sulle cosce, ovvero per un processo infiammatorio che coinvolge le cellule adipose e che è causato da problemi al microcircolo, cattiva alimentazione, squilibri ormonali, stress e ristagno di liquidi e tossine.

La cellulite sull’addome riguarda principalmente:

persone con un fisico “a mela”: per fisico a mela si intende una particolare conformazione del fisico che è dovuta a una propensione ad accumulare grasso nella parte superiore del corpo, quindi su braccia, petto e addome.

donne in menopausa: la menopausa è un periodo particolarmente critico nella vita di una donna, quando l’attività ormonale cessa si possono infatti creare degli squilibri ormonali che possono portare allo sviluppo o al peggioramento della cellulite.

donne che stanno attraversando la pubertà: anche la pubertà, come la menopausa, è un periodo della vita di ogni donna caratterizzato da cambiamenti ormonali, i quali possono interferire con il normale drenaggio dei liquidi, favorendo l’insorgere della cellulite.

Spesso la cellulite sull’addome, al contrario della cellulite sulle cosce è legata anche al sovrappeso. Va da sè che i rimedi sono da ricondurre ad un cambiamento nelle proprie abitudini alimentari e nello stile di vita. Per contrastare il sovrappeso infatti, in molti casi è necessario semplicemente mangiare meglio e praticare un minimo di attività fisica.

L’alimentazione per liberarsi della cellulite sull’addome

La dieta contro la cellulite sull’addome è una dieta a base di proteine e a basso contenuto di grassi e carboidrati. Si consiglia di consumare preferenzialmente carni bianche (pollo e tacchino), pesce azzurro (merluzzo, pesce spada) verdure (cicoria, carciofi, zucchine) cotte al vapore o alla griglia e frutta (in particolare ananas, mirtilli, ribes, more e lamponi).

Da ridurre è invece il consumo di alimenti raffinati, come lo zucchero bianco e le farine bianche, a favore degli alimenti integrali e gli alimenti troppo salati (affettati, dadi da brodo, salatini, alimenti in scatola).

Importante è anche la giusta idratazione, ed è quindi consigliato bere almeno 2 litri di acqua povera di sodio al giorno. Per integrare acqua può essere utile anche consumare tisane drenanti e centrifugati di verdure o frutta. Da eliminare anche i fritti, i formaggi stagionati e il burro. Da ridurre invece il consumo di caffè e alcolici.

Le tisane consigliate dagli esperti per drenare l’organismo e accelerare il metabolismo sono:

Tisana drenante l’Erbolaio: a base di pilosella, verga d’oro, erika, ortica e finocchio. Ideale per eliminare la cellulite, favorire la digestione ed eliminare il gonfiore addominale.

Tisana detox Vahdam: a base di agrumi, zenzero e menta, ricca di vitamina C, con effetto drenante, detossificante e migliorativo sulla circolazione.

Tisana Seth Tea detox: a base di thè verde, thè bianco, limone, citronella, ortica, malva, meringa e cocco. Dal sapore fresco e dissetante con intensa azione drenante, aiuta e contrastare la ritenzione idrica.

Tisana Vitativ depurax: con estratto di liquirizia, tarassaco, cardo mariano, rosmarino, menta piperita ed elicriso. È una tisana che contrasta l’accumulo di adipe, stimola la diuresi e accelera il metabolismo.

Tisana origeens ibisco BIO: si tratta di una tisana 100% bio, a base di fiori di ibisco, che grazie alle sue proprietà diuretiche, antinfiammatorie, rilassanti e protettive del microcircolo, aiuta a combattere i cuscinetti adiposi e la pelle a buccia d’arancia.

Esercizi per eliminare la cellulite sull’addome

La cellulite sull’addome può essere eliminata, oltre che adottando un’alimentazione sana, anche e soprattutto con l’esercizio fisico.

I principali esercizi che consentono di rimediare alla cellulite addominale sono:

Addominali frontali: la posizione di partenza è sdraiati su un tappetino con le ginocchia piegate, le mani dietro la nuca e i gomiti aperti. Da questa posizione bisogna sollevare il busto in avanti, mantenendo la zona lombare appoggiata al tappetino, per evitare dolorosi mal di schiena. Si consiglia di iniziare con 3 serie da 10 ripetizioni l’una. Intervallate da 1 minuto di pausa, eseguite a giorni alterni.

Addominali laterali: la posizione iniziale è uguale alla precedente ma in questo caso il busto va sollevato inclinandolo leggermente verso destra e poi verso sinistra. Anche in questo caso è consigliato iniziare con 3 serie da 10 ripetizioni per lato. Intervallate da 1 minuto di pausa e eseguite a giorni alterni.

Allenamento aerobico: oltre agli addominali, per accelerare il metabolismo ed eliminare l’adipe è utile l’allenamento aerobico. Si consiglia di praticare 3 volte a settimana per 30/40 minuti, una di queste attività:

camminata a passo sostenuto: da preferire alla corsa, per la sua capacità di ossigenare i tessuti, migliorare la circolazione, aumentare il metabolismo e bruciare i grassi, senza esercitare un’azione troppo stressante sui capillari.

acquagym: si tratta di esercizi total body effettuati in acqua, particolarmente indicata per la cellulite.

cyclette o bike: facendo attenzione a iniziare e terminare l’allenamento con una pedalata lenta di 5 minuti, in modo da riscaldare e defaticare i muscoli.

Per quanto riguarda gli addominali, di settimana in settimana è necessario aumentare il numero di ripetizioni secondo questo schema consigliato:

2 settimana: 3 serie da 12 ripetizioni.

-3settimana: 3 serie da 14 ripetizioni.

-4 settimana: 3 serie da 16 ripetizioni.

-5 settimana: 3 serie da 18 ripetizioni.

-6 settimana: 3 serie da 20 ripetizioni.

Rimedi per eliminare la cellulite sull’addome: come agiscono le creme anticellulite

Tra i rimedi per contrastare la cellulite sull’addome, un ruolo molto importante viene svolto dalle creme anticellulite. Si tratta di creme formulate con ingredienti appositamente studiati per sciogliere il grasso, drenare i liquidi e migliorare l’aspetto della pelle. Tra le creme anticellulite, quelle con le migliori recensioni degli acquirenti sono:

Guam fango gel: a rapido assorbimento, aiuta ad eliminare la cellulite grazie alla sua azione urto contro adiposità localizzate. A base di:

Alghe guam, con proprietà rimineralizzanti, contrastano la cellulite e l’invecchiamento della pelle.

Nanosfere lipoattive, coccoloba uvifera e oligoprocianidine, che impediscono la formazione di adipe e consentono di eliminare quello già formatosi.

Caffeina, con azione lipolitica.

Caolino, che favorisce la microcircolazione e ha proprietà adsorbenti e purificanti.

Si consiglia di applicarlo 1 volta al giorno per 1 mese e poi a giorni alterni per mantenere i risultati ottenuti.

Fango Geomar all’argilla bianca: particolarmente indicato per le pelli delicate, aiuta a contrastare la cellulite e rende la pelle più tonica e levigata. Gli ingredienti sono al 95% di origine naturale, i principali sono:

Argilla Bianca, con azione drenante e detox.

Glaucina, con azione drenante e tonificante.

Caffeina, che aiuta ad eliminare l’adipe stimolando il metabolismo dei gassi.

Vite Rossa e Mirtillo, aiutano a proteggere il microcircolo grazie alla loro azione antiossidante, contrastando anche la fragilità capillare.

Oligoelementi del Mar Morto, che rendono la pelle più elastica e luminosa.

Si consiglia di applicare il fango a giorni alterni per la prima settimana e poi 1 volta a settimana per mantenere i risultati. Il fango va lasciato in posa per 15-30 minuti e poi risciacquato con acqua tiepida.

Natural Shape: una nuova crema gel completamente di origine naturale, sviluppata dalla Natural Fit, acquistabile solo sul sito ufficiale. A base di:

Centella e rusco, che migliorano la microcircolazione riesce a rinforzare i vasi sanguigni.

Vitamina pp, che accelera il metabolismo.

Carnitina, adipotrap e caffeina,  che aiutano ad eliminare l’adipe.

Si consiglia di applicare questa crema gel 2 volte al giorno per almeno 2 settimane.

Vovees reducto lipogel: un gel anticellulite con azione riscaldante a base di principi attivi naturali:

 –Glaucina, che stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso.

.-Caffeina, che aiuta ad eliminare l’adipe accelerando il metabolismo.

Burro di karité, che nutre la pelle e ne migliora l’elasticità.

Vite rossa, che migliora la microcircolazione e protegge i capillari.

Si consiglia di applicare il gel al mattino e alla sera per 20/30 giorni.

Gel Geomar effetto urto: si tratta di un gel in grado di contrastare anche la cellulite resistente. Tra gli ingredienti troviamo:

Escina, che consente di ripristinare il microcircolo. aiuta a migliorare la microcircolazione.

Caffeina ed estratti di alghe purissime, con azione lipolitica.

Estratti di salvia e di centella, che contrastano la fragilità capillare.

Proteine vegetali e derivati ad alta capacità idratante, che rassodano e nutrono la pelle in profondità.

Oligoelementi del Mar Morto, che donano luminosità e elasticità alla pelle.

Si consiglia di applicare il prodotto 2 volte al giorno per i primi 28 giorni, dopo di che sarà sufficiente applicare il gel 1 volta al giorno per 15 giorni al mese.

Collistar crema termale anticellulite: con azione anticellulite e rassodante grazie alla presenza di:

Acqua termale, estratto di arancio amaro, caffeina e edera, con azione lipolitica.

Ippocastano e olii di albicocca, con azione drenante e levigante.

Si consiglia di applicare la crema mattina e sera per 20 giorni consecutivi per poi passare ad una applicazione al giorno come terapia di mantenimento.

Shiseido Advanced body creator: un must nella cura della cellulite, con ingredienti come:

Caffeina, olio di pompelmo ed estratto di biancospino, che stimolano il metabolismo degli acidi grassi e contribuiscono alla riduzione dell’infiammazione.

Escina ed estratto di Bergamotto, con ad azione lipolitica e drenante.

Vitamine e polveri soft focus con effetto filler, che rendono la pelle levigata e uniforme.

Si consiglia di applicare la crema gel 1-2 volte al giorno.

Somatoline snellente 7 notti: si tratta di un trattamento ultra-intensivo contro la cellulite, a base di:

Escina e Caffeina, con azione lipolitica e anti-stoccaggio, che impediscono la formazione di nuovo adipe.

Argilla e iodio: con azione drenante, che contrastano la ritenzione idrica.

Si consiglia di applicare la crema la sera prima di coricarsi, per almeno 7 sere. Dopo l’applicazione della crema è possibile avvertire un leggero pizzicore e/o senso di calore, che scompare dopo 30 minuti.

Ardaraz crema notte rassodante intensiva: basata su ingredienti naturali come:

Aloe vera, ad azione detossificante e drenante.

Fucus, che stimola il metabolismo dei grassi.

Ruscus, con proprietà antinfiammatorie e vaso-protettrici.

Caffeina, ad azione lipolitica.

Ardaraz è’ una crema termoattiva che induce la riduzione dell’adipe attraverso calore, è sconsigliata nel caso di forte fragilità capillare. Si consiglia di applicare la crema 1 volta al giorno.

Bionike defence body: si tratta di un trattamento drenante ad azione caldo/freddo, tra gli ingredienti principali figurano:

Curcuma, che accelera il metabolismo.

Genisteina, che agisce come potente antiossidante.

Caffeina, che stimola la riduzione dei cuscinetti adiposi.

Carnitina, con azione brucia grasso.

Spirulina, un’alga molto utile per drenare i liquidi in eccesso.

Si consiglia di applicare questa crema tutti i giorni, 1 o 2 volte al giorno.

Biopoint crema corpo anticellulite e snellente: con azione compattante e rassodante grazie ai suoi speciali ingredienti come:

Caffeina, symfit, lotus marino e carnitina, con azione antilipidica e drenante.

Escina, che aiuta a migliorare il microcircolo e contra la ritenzione idrica.

Kigelia Africana ed Estratto di Guaranà, che tonificano e rassodano la pelle.

Proteine della Soia, che conferiscono tono ed elasticità alla pelle.

Si consiglia l’applicazione di Biopoint crema corpo anticellulite e snellente ogni giorno, 2 volte al giorno.

Leave a Reply