Quanto bisogna camminare per eliminare la cellulite?

La cellulite, chiamata in termini medici Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica, è l’acerrimo nemico di tutte le donne. Sappiamo tutti come si presenta, le classiche fossette sulla pelle di gambe, glutei e talvolta braccia, sono una caratteristica che tutte le donne, chi più chi meno, ha sul proprio corpo.

Ma cos’è di preciso la cellulite? Si tratta di un’infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo. Le cellule del tessuto adiposo si gonfiano, comprimono i capillari e impediscono l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine. Si ha quindi un ristagno di liquidi e sostanze di scarto.

I responsabili di questo stato infiammatorio sono diversi, la cattiva circolazione in primis, ma non solo: il poco tono muscolare, il sovrappeso, gli squilibri ormonali e la genetica possono essere tutte causa di questo inestetismo.

Alcune cause come i problemi ormonali hanno bisogno di un approccio diverso, però le altre sono grossomodo tutte dovute alla sedentarietà. Non è necessario fare palestra tutti i giorni, spesso infatti basta semplicemente una passeggiata.

Sbarazzarsi della cellulite: meglio la corsa o la camminata?

A questa domanda rispondo subito: meglio la camminata e ora ti spiegherò il perché.

Durante la corsa le articolazioni vengono sollecitate maggiormente e si ha una maggior produzione di acido lattico e radicali liberi. Questi hanno effetti deleteri sulla circolazione, inoltre portano all’instaurarsi di stati infiammatori. Certo, il corpo poi si abitua, ma nel frattempo la cellulite potrebbe peggiorare. Tra l’altro la corsa sollecita molto anche i capillari, già in condizioni precarie a causa della cellulite, e ciò potrebbe tradursi in un incremento di antiestetici capillari spezzati.

Durante la camminata invece i tessuti e le articolazioni non vengono stressati, viene prodotto meno acido lattico e radicali liberi. Il corpo viene sottoposto a uno stress meno intenso e la circolazione viene stimolata.

La camminata utile per eliminare la cellulite è quella a passo svelto. Ma quanto e per quanto tempo bisogna camminare? È presto detto.

Anzitutto è necessaria la costanza, essendo la camminata a passo svelto un allenamento a bassa intensità, non si può sgarrare. È quindi necessario camminare a passo svelto per 30/40 minuti a giorni alterni o comunque non meno di 3 volte a settimana.

Altre attività fisiche che aiutano a liberarsi dalla cellulite

Oltre a camminare a passo svelto, ci sono anche altre attività che permettono di eliminare la cellulite, tra queste abbiamo:

YOGA E PILATES: lo yoga e il pilates agiscono come rimedio anticellulite perché permettono di rilassare il corpo e svincolarsi dalle posizioni sbagliate assunte durante il giorno e che vanno ad ostacolare la circolazione e a favorire il ristagno dei liquidi. Ci sono numerosi centri in cui praticare queste discipline, ma quando si ha difficoltà a trovare il tempo può essere utile servirsi di video tutorial. Sono disponibili infatti numerosi video su Youtube che spiegano come praticare yoga e pilates direttamente nel vostro soggiorno. 

ZUMBA: per chi non lo sapesse, Zumba è un’attività di fitness di gruppo con basi musicali, essendo un’attività aerobica ha enormi benefici sul sistema circolatorio. Generalmente si pratica 2-3 volte a settimana e le lezioni hanno una durata variabile dai 20 minuti a 1 ora. Permette sia di drenare i liquidi in eccesso che di tonificare gambe e glutei, oltre ovviamente a bruciare calorie. Pur essendo un’attivita di gruppo, anche in questo caso si possono trovare diverse video lezioni in rete, in modo da praticarlo da soli. Certo, è meno divertente.

BICICLETTA E CYCLETTE: ottima sia per migliorare la circolazione che per bruciare grassi e tonificare gambe e glutei. Si consiglia di pedalare a velocità moderata 3 volte a settimana, per 60 minuti

Associare una qualsiasi delle attività indicate a una dieta sana e al giusto apporto di acqua, permette di eliminare la cellulite in poco tempo e senza sforzi eccessivi.

Creme anticellulite: le migliori da provare

Per facilitare l’eliminazione della cellulite sono estremamente utili anche le creme anticellulite che grazie alla loro azione lipolitica, drenante e stimolatrice sul microcircolo, riescono a far ottenere risultati ottimi in tempi limitati (in genere i trattamenti vanno da 1 mese a 3 mesi).

È ovviamente importante mantenere la situazione sotto controllo al termine del trattamento per evitare che il problema si ripresenti.

Vediamo quali sono le creme anticellulite con le migliori recensioni:

Guam fango gel: un fango che non ha bisogno di risciacqui e che necessita di una sola applicazione a giorni alterni. L’effetto anticellulite è dovuto alla presenza di ingredienti come le alghe marine guam, la caffeina e nanosfere lipoattive che si rompono a contatto con la pelle riducendo gli accumuli di adipe.

Ardaraz crema notte rassodante intensiva: anche questa crema va applicata una sola volta al giorno, e ha il vantaggio di essere di origine naturale. Gli ingredienti principali sono l’aloe, il fucus, il ruscus e la caffeina che stimolano la microcircolazione e aiutano a bruciare il grasso in eccesso.

Gel anticellulite Natural Shape: è un gel da applicare due volte al giorno, con ingredienti biologici che aumenta l’elasticità della pelle e il tono muscolare grazie alla presenza di collagene ed elastina. Altri ingredienti sono la centella, il rusco, l’escina e la caffeina che hanno effetti lipolitici e drenanti.

Somatoline snellente 7 notti: si tratta di un trattamento intensivo di durata variabile dai 7 ai 30 giorni, grazie allo speciale “bioslim7-complex”, impedisce l’accumulo di adipe. Inoltre, il mix di alghe, il burro di karitè e l’argilla bianca contribuiscono a drenare i liquidi in eccesso. La crema va applicata appena prima di coricarsi.

Crema Shiseido Advanced body creator: a base di caffeina, olio di pompelmo, estratto di biancospino, escina, estratto di bergamotto, vitamine e polveri soft focus. Il prodotto si applica mattina e sera. Stimola il metabolismo dei grassi e ha azione antinfiammatoria e drenante.

Fango Geomar all’argilla bianca: da utilizzare 1-2 volte a settimana e lasciare in posa per 15 minuti. La presenza di oligoelementi del Mar Morto uniti con argilla bianca, la caffeina, la glaucina e il mirtillo conferisce a questo prodotto elevate capacità drenanti e lipolitiche.

Vovees reducto lipogel: si tratta di un gel dal rapido assorbimento che si applica 2 volte al giorno. Anche qui tra gli ingredienti abbiamo la caffeina e la glaucina. Sono presenti anche il tea-hydroiodide, il sodio ialuronato e il pompelmo. Agisce sia stimolando il microcircolo, sia riducendo l’adipe.

Collistar crema termale anticellulite: è una crema che va applicata al mattino e alla sera. La presenza di ippocastano, albicocca e macadamia fungono da protezione ai capillari e migliorano il microcircolo, mentre caffeina, alghe e acqua marina e termale agiscono drenando i liquidi in eccesso.

Crema Bionike defence body: una crema da applicare due volte al giorno, tutti i giorni. Tra gli ingredienti accattivanti in questa crema figura sicuramente la spirulina, un’alga dalle elevate capacità detox e drenanti. Abbiamo poi carnitina e caffeina che vanno ad accelerare il metabolismo dei grassi.

Gel Geomar effetto urto:  è un gel da applicare mattina e sera, con caffeina, escina, salvia, centella e alghe. Rende la pelle tonica e levigata, i capillari meno fragili e aiuta ad eliminare l’adipe. Tra le migliori creme anticellulite low budget.

Biopoint crema corpo anticellulite e snellente: questa crema si applica due volte al giorno, la presenza di lotus marino, kigelia africana, guaranà, caffeina e symfit favoriscono l’eliminazione dei grassi e il drenaggio di liquidi e tossine. Donando elasticità alla pelle e maggiore tono muscolare.

Leave a Reply