Ecco i migliori rimendi naturali contro la cellulite sulle cosce

La cellulite è un problema che accomuna molte persone, soprattutto donne. Spesso si tratta di una problematica non semplice da risolvere e molte informazioni che si trovano in rete sui rimedi naturali contro la cellulite sono inesatte. Per questo motivo sentivo l’esigenza di fare chiarezza su questa questione e di sfatare i falsi miti presenti online.

Prima di capire come eliminare la cellulite con i rimedi naturali fatti in casa è bene chiarire di cosa si tratta. La cellulite è un inestetismo dovuto all’accumulo di adipe che si manifesta principalmente sulle cosce e sui glutei con la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” nei casi lievi e con veri e propri noduli nei casi più severi. È però possibile eliminare anche la cellulite più resistente se si mettono in atto i giusti comportamenti. È utile praticare sport, curare l’alimentazione (evitando cibi grassi e ricchi di sale) e bere molta acqua (preferenzialmente povera di sodio). Ci si può però aiutare anche con infusi, impacchi e creme che possono essere acquistati o prodotti in casa e che rendono l’eliminazione della cellulite più facile e veloce.

Ora senza perdere altro tempo vediamo come è possibile eliminare la cellulite con rimedi naturali veloci e “fai da te”.

Come togliere la cellulite dalle cosce attraverso i rimedi naturali: il ruolo del caffè

Se non sei un neofita riguardo il tema della cellulite, sicuramente avrai sentito parlare del caffè e della sua utilità nel combattere questo fastidioso inestetismo. Ma perché il caffè viene utilizzato come rimedio naturale per eliminare la cellulite? La risposta è: grazie alla caffeina. La caffeina infatti favorisce la lipolisi, ovvero l’eliminazione del grasso e permette di espellere i liquidi in eccesso, oltre ad accelerare anche il metabolismo.

Questo effetto benefico del caffè si esplica quando questo viene utilizzato per preparare impacchi da applicare su gambe e glutei. Contrariamente quando assunto per via orale in quantità eccessiva tende a favorire i processi infiammatori, aumentare le tossine e i radicali liberi.

Ciò si traduce in un incremento della cellulite a causa del ristagno dei liquidi. Quindi attenzione a consumare più di 2-3 tazzine di caffè al giorno. Anche perché il consumo di caffè in quantità eccessiva può essere responsabile anche di acidità di stomaco e tachicardia.

Come eliminare la cellulite con i rimedi naturali della nonna

Ci sono diversi rimedi naturali contro la cellulite che possono essere preparati in casa, non tutti però hanno effetti realmente benefici contro questa. Tra i rimedi della nonna contro la cellulite i tre più efficienti sono:

Impacco al caffè: abbiamo parlato di come il caffè sia uno dei rimedi naturali di prima scelta contro la cellulite, vediamo ora come realizzare un impacco utilizzando i fondi di caffè. Per preparare questo impacco ti servono 2 fondi di caffè, 150 ml di olio d’oliva e una pellicola trasparente (se vuoi puoi aggiungere anche 100 ml di crema idratante ma non è essenziale). Mescola il tutto in una ciotola, stendi il preparato sulle zone interessate e copri con la pellicola trasparente. Lascia in posa per circa 20 minuti, dopo di che risciacqua con acqua tiepida e ripeti il trattamento 2 volte a settimana.

Impacco all’argilla verde: l’argilla verde ha proprietà drenanti e rassodanti, inoltre presenta il vantaggio di essere poco costosa (la si può acquistare facilmente online per pochi euro). Per preparare un impacco anticellulite con l’argilla verde ti servono 6 cucchiai di argilla verde, acqua tiepida e una pellicola trasparente. Versa l’argilla in una ciotola di vetro o legno e aggiungi acqua tiepida gradualmente, fino ad ottenere la consistenza di un fango cremoso. Applica il fango così ottenuto sulle zone in cui è presente la cellulite, copri il tutto con una pellicola trasparente e attendi 30 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e ripeti il trattamento 1 volta a settimana.

Bagno di sale o bicarbonato: il sale svolge la sua azione anticellulite grazie al fenomeno dell’osmosi, che permette ai liquidi in eccesso di defluire all’esterno del corpo. Per preparare un bagno di sale anticellulite riempi la vasca da bagno con acqua calda e aggiungi 1 kg di sale da cucina o bicarbonato. Immergiti nella vasca per circa 10 minuti e ripeti il trattamento 1 volta a settimana.

Rimedi naturali per eliminare la cellulite: le tisane drenanti

Oltre agli impacchi e ai bagni di sale, può essere utile combattere la cellulite anche dall’interno. Come? Con le tisane drenanti. Vediamo quindi le tre migliori tisane fai da te per combattere la cellulite:

Tisana al sambuco e tea verde: il sambuco è una pianta con proprietà drenanti e anticellulite, il tea verde invece stimola la diuresi e contrasta la ritenzione idrica. Per preparare una tisana al sambuco e tea verde ti occorrono 250 ml di acqua, 1 cucchiaino di tè verde e due di fiori di sambuco freschi. Fai scaldare l’acqua senza portarla a ebollizione, metti in infusione il sambuco e il tea verde. Attendi 5 minuti, filtra il tutto e goditi la tua tisana da bere tutti i giorni.

Tisana alla betulla: la betulla ha proprietà depurative e diuretiche, ed è quindi una preziosa alleata nella lotta contro la cellulite. Per preparare una tisana alla betulla ti servono 300 ml d’acqua e un cucchiaino di betulla. Ti basterà portare ad ebollizione l’acqua, versarci dentro la betulla e attendere un tempo di infusione di circa 8 minuti. Trascorso il tempo di infusione sarà necessario filtrare il tutto prima di berla. Si consiglia di bere la tisana così preparata una volta al giorno.

Tisana al gambo di ananas: si tratta di una tisana contro la cellulite consigliata tra i rimedi naturali anche dalla rivista Riza. Per prepararla ti occorrono 350 ml di acqua e la scorza ed il gambo di mezzo ananas.fai bollire il tutto per 20 minuti, filtra e bevi la tisana così preparata ogni mattina a digiuno.

Creme e tisane anticellulite: ecco quali funzionano davvero

Oltre ai rimedi naturali è possibile sbarazzarsi della cellulite anche con prodotti cosmetici e tisane già preparate. Non tutte sono efficaci allo stesso modo, eccoti dunque una lista delle migliori creme, fanghi e tisane anticellulite:

gel anticellulite Natural Shape: a base di collagene, centella, rusco, escina, vitamina PP, caffeina, carnitina, acido xeninamico, adipo trap, acido ialuronico e vitamina E. Da applicare tutti i giorni, mattina e sera.

Somatoline snellente 7 notti: a base di argilla bianca, sale marino, caffeina, burro di karitè ed estratti di alghe. Da applicare la sera prima di coricarsi.

Fango Geomar all’argilla bianca: a base di argilla bianca, glaucina, mentolo, oligoelementi del Mar Morto, caffeina, vite rossa e mirtillo. Da applicare 2-3 volte a settimana e lasciare in posa per 15 minuti.

Crema Shiseido Advanced body creator: a base di caffeina, estratto di cacao Poria, olio di pompelmo ed estratto di biancospino. Da applicare 2 volte al giorno.

Guam fango gel: a base di saponine, fanghi d’alga, ippocastano, edera e centrella. Da applicare 1 volta a settimana e lasciare agire per 45 minuti.

Ardaraz crema notte rassodante intensiva: a base di aloe, fucus, ruscus e caffeina, da applicare la sera prima di coricarsi.

Vovees reducto lipogel: a base di caffeina, glaucina, tea-hydroiodide, sale sodico e acido ialuronico. Da applicare 1-2 volte al giorno.

Gel Geomar effetto urto:  a base di oligoelementi del Mar Morto, proteine vegetali, caffeina, escina estratti di alghe, salvia e centella. Va applicato 2 volte al giorno.

Biopoint crema corpo anticellulite e snellente: a base di caffeina, symfit, carnitina, lotus marino, kigelia africana, estratto di guaranà e proteine della soia. Da applicare 2 volte al giorno.

Collistar crema termale anticellulite: a base di alghe marine, caffeina arabica, mirtillo, ribes e centella asiatica. Si applica 1-2 volte al giorno.

Crema Bionike defence body: a base di curcuma, spirulina, carnitina e caffeina, da applicare mattina e sera.

Tisana Vitativ depurax: con proprietà depurative e diuretiche, a base di cardo mariano, tarassaco, rosmarino, elicriso italico, menta piperita e liquirizia.

-Tisana Seth Tea detox: con proprietà depurative, a base di tea verde China Sencha, mate verde, citronella, tè bianco Pai Mu Tan, ortica, scorza di limone, cocco, foglie di moringa e malva.

-Tisana origeens ibisco BIO: con proprietà drenanti e detossificanti, a base di fiori di ibisco.

-Tisana detox Vahdam: con proprietà detox, a base di zenzero, citronella, scorza d’arancia e menta.

-Tisana drenante l’Erbolaio: con proprietà drenanti, a base di pilosella, verga d’oro, ortica, erica e finocchio.

Leave a Reply