Cosa bere per eliminare la cellulite: non tutte le acque sono uguali

“Bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno”, quante volte hai sentito questa frase? Scommetto molte. Niente di più vero, soprattutto nel caso dello scomodo argomento che stiamo per affrontare: la cellulite.

Tutte l’abbiamo, anche chi lo nega, anche chi sembra non averne. Ma che cos’è la cellulite?

La cellulite è uno stato infiammatorio che coinvolge il pannicolo adiposo sottocutaneo e che comporta un accumulo di liquidi e un ispessimento del tessuto connettivo, che porta alla formazione dei setti fibrosi retraenti, ovvero i classici buchetti tipici della cellulite.

Questo stato infiammatorio è dovuto principalmente a problemi di microcircolazione, il flusso sanguigno rallentando porta meno ossigeno ai tessuti e contemporaneamente si accumulano liquidi e tossine. È proprio questo accumulo di liquidi e tossine la causa del processo infiammatorio che caratterizza la cellulite. Sedentarietà e dieta disordinata peggiorano ulteriormente il problema.

In tutta questa faccenda che ruolo ha l’acqua? bere acqua aiuta a contrastare la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione dei liquidi. Non è sempre semplice bere il giusto, in parte perché l’organismo va “addestrato a bere”. Se si è abituati a bere poco l’organismo risente meno del senso di sete, quindi è buona abitudine sforzarsi di bere.

Per aumentare il consumo di acqua può essere utile “programmare” i bicchieri d’acqua. Ad esempio, impostando una sveglia ogni ora e mezza e bere un bel bicchiere d’acqua ogni volta che la sentiamo suonare. Inoltre, mangiare frutta e verdura, ricche di acqua, può aiutarci a raggiungere più facilmente la quantità di acqua da apportare alla nostra dieta.

Quale e quanta acqua bere per eliminare più facilmente la cellulite

L’acqua è fonte di vita, nel vero senso della parola. Oltre a combattere la cellulite, bere l’acqua stimola il metabolismo, aiutando a mantenere il peso sotto controllo, elimina i gonfiori, fa bene ai muscoli e agli organi interni prevendendo l’acidità di stomaco, la stipsi e il mal di testa. Inoltre, bere acqua aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica, rallentando la formazione delle rughe.

Una buona abitudine che tutti dovremmo avere è quella di bere un bicchiere d’acqua appena svegli, in modo da “attivare il metabolismo”. L’acqua placa anche il senso di fame e quindi è molto utile bere 2 bicchieri d’acqua prima dei pasti, nel caso in cui si stia seguendo una dieta dimagrante.

Capire se ci stiamo idratando nel giusto modo è possibile osservando il colore delle urine. Un colore giallo dorato ci indica che abbiamo un buon livello di idratazione mentre un colore giallo scuro o trasparente indicano rispettivamente uno scarso apporto d’acqua o un livello di idratazione troppo elevato, dovuto al fatto di avere bevuto troppo velocemente e quindi non aver dato il tempo all’organismo di assimilare l’acqua.

La domanda che ora ci poniamo è: è sufficiente bere un qualsiasi tipo di acqua? La risposta è NO, ad ognuno la sua acqua. Per chi pratica molto sport è consigliata un’acqua leggermente effervescente, per reintegrare i sali minerali. Chi segue una dieta ipocalorica dovrebbe bere acqua oligominerale mentre per i problemi di cellulite è preferibile un’acqua povera di sodio e con un buon contenuto di calcio e magnesio.

Giusto per fare un esempio, un’acqua povera di sodio e ricca di calcio e magnesio è la famosissima Vitasnella.

Cosa bere per eliminare la cellulite: il ruolo delle tisane drenanti

Per eliminare la cellulite può essere utile anche bere tisane drenanti, che facilitano ancora di più l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

È possibile preparare delle buone tisane drenanti anche in casa, eccoti qualche esempio:

Tisana zenzero e limone: si prepara facendo bollire 300 ml di acqua con 3 fettine di zenzero, dopo di che si filtra e si spreme un limone al suo interno.

Tisana al caffè verde: si prepara facendo bollire 300 ml d’acqua per poi versare 2 cucchiai di caffè verde e lasciare in infusione per 5 minuti prima di filtrarlo.

Tisana di betulla: si prepara portando in ebollizione 300 ml d’acqua per poi versare un cucchiaino di betulla e tenere in infusione per circa 8 minuti prima di filtrarla.

Tisana di vite rossa: si prepara portando in ebollizione 300 ml d’acqua per poi versare un cucchiaino di vite rossa e tenere in infusione per 10 minuti prima di filtrare.

Tisana di peduncoli di ciliegio: si prepara portando in ebollizione 300 ml d’acqua insieme a mezzo bicchiere di peduncoli di ciliegia per 10 minuti, dopo di che si lascia raffreddare e si filtra.

Tisana al gambo di ananas: si prepara mettendo a bollire 350 ml d’acqua con la scorza e mezzo gambo d’ananas per 20 minuti. Dopo di che si lascia raffreddare e si filtra.

Tisana all’ortica: si prepara facendo bollire 300 ml d’acqua con una piantina fresca di ortica per 10 minuti, poi si lascia raffreddare e si filtra.

Tisana di agrumi: si prepara facendo bollire 300 ml d’acqua insieme alla scorza di un limone, di un arancio e di un pompelmo per 15 minuti. Si fa raffreddare il tutto e si filtra.

Oltre alle tisane fatte in casa, si può optare anche per tisane drenanti e detossificanti già pronte, le migliori in commercio sono:

-Tisana detox Vahdam: con citronella, scorza d’arancia, zenzero e menta.

-Tisana Seth Tea detox: con tea verde, citronella, mate verde, tea bianco, scorza di limone, ortica, malva, cocco e moringa.

-Tisana drenante l’Erbolaio: con erica, pilosella, verga d’oro, ortica e finocchio.

-Tisana Vitativ depurax: con tarassaco, cardo mariano, rosmarino, menta piperita, liquirizia e elicriso.

-Tisana origeens ibisco BIO: con fiori di ibisco.

Eliminare la cellulite con le creme anticellulite

Oltre a bere molta acqua, avere una dieta sana e bere tisane drenanti, un ulteriore rimedio per combattere la cellulite dall’esterno è l’utilizzo di creme anticellulite. Qui per te ho raccolto una lista delle 11 creme anticellulite con le migliori recensioni:

Biopoint crema corpo anticellulite e snellente: con caffeina, estratto di guaranà, symfit, escina, proteine della soia, lotus marino e kigelia africana. Ha proprietà rassodanti, dimagranti e lipolitiche.

Vovees reducto lipogel: con glaucina, sodio ialuronato, tea-hydroiodide, sodium PCA, pompelmo, e caffeina. Con proprietà lipolitiche e snellenti.

Gel anticellulite Natural Shape: con ingredienti totalmente naturali come collagene, elastina, centella, escina, rusco, e caffeina. Esplica la sua azione anticellulite riducendo l’accumulo di adipe.

Somatoline snellente 7 notti: con “bioslim7-complex”, argilla bianca, burro di karitè e alghe. Purifica e nutre la pelle, stimola il drenaggio dei liquidi, elimina l’adipe e ne impedisce la formazione di nuovo.  

-Fango Geomar all’argilla bianca: con argilla bianca, caffeina, glaucina e  oligoelementi del Mar Morto. Ha proprietà lipolitiche e drenanti.

Gel Geomar effetto urto:  con caffeina, escina, alghe e oligoelementi del Mar Morto. Aiuta a migliorare la circolazione, svolge azione lipolitica e protegge i capillari.

Collistar crema termale anticellulite: con ippocastano, olio di albicocca e macadamia, arancio amaro, edera, caffè e alghe.  Ha azione rivitalizzante, drenante e tonificante.

Crema Bionike defence body: con curcuma, spirulina, carnitina e caffeina. Favorisce la circolazione e il drenaggio di liquidi.  

Crema Shiseido Advanced body creator: con caffeina, biancospino, olio di pompelmo, escina, bergamotto, vitamine e polveri soft focus. Con proprietà antinfiammatorie e drenanti.

Guam fango gel: con alghe marine guam, nanosfere lipoattive e caffeina. Le nanosfere riducono la formazione di adipe ed eliminano quello già formato.

Ardaraz crema notte rassodante intensiva: con fucus, aloe, ruscus e caffeina. Dalle marcate proprietà rassodanti e tonificanti.

Leave a Reply