Filler rughe naso labiali: costo, durata e controindicazioni

Con l’avanzare dell’età e, in particolare, dopo i 30 anni, sul viso tendono a comparire una serie di rughe. Le più comuni sono le rughe o solchi naso labiali. Queste si presentano come linee che partono dai lati del naso e arrivano all’estremità delle labbra. Le rughe si formano perché con l’età che avanza i tessuti perdono elasticità e tono, quindi le cosiddette rughe di espressione diventano delle rughe vere e proprie.

I trattamenti più impiegati per eliminare i segni del tempo dal volto e, nel caso specifico, le rughe naso labiali, sono i filler. Si tratta solitamente di iniezioni di acido ialuronico, collagene, acido polilattico o idrossiapatite di calcio che vanno a rimpolpare le aree caratterizzate dai solchi. I filler per le rughe naso labiali hanno un prezzo che si aggira sui 350-500 euro a seduta. I risultati sono immediati, come possiamo vedere dalle foto del prima e dopo.

Filler rughe naso labiali: quanto dura? Controindicazioni ed effetti indesiderati

La durata dei filler utilizzati per il trattamento delle rughe naso labiali dipende dal tipo di filler adoperato. Il più comune è quello a base di acido ialuronico che ha una durata media di circa 6-10 mesi. È il filler che dà il risultato più naturale in assoluto e ha il vantaggio di poter essere degradato dall’enzima ialuronidasi, qualora si volesse eliminare l’effetto del filler.

Per quanto riguarda i filler a base di acido polilattico e idrossiapatite di calcio, questi funzionano stimolando la produzione di collagene per una durata di circa 18 mesi. La durata del riempimento con il filler è però minore di quella dell’acido ialuronico, così come l’effetto volumizzante.

Esistono poi i trattamenti chirurgici per il riempimento delle rughe naso labiali, questi sono basati sull’utilizzo del grasso corporeo, si tratta del cosiddetto lipofilling.

Ma qual è il miglior filler per il trattamento delle rughe naso labiali? Sicuramente quello a base di acido ialuronico, che consente di rimpolpare la pelle in modo molto naturale e con bassi rischi.

Come tutti i trattamenti di medicina estetica, anche i filler non sono immuni da effetti indesiderati e controindicazioni.

Tra gli effetti indesiderati più comuni ci sono rossore nella zona di iniezione e piccoli ematomi, nei casi più gravi si possono manifestare necrosi, vasculite e ascessi.

Gli effetti indesiderati più gravi possono essere evitati rivolgendosi a specialisti seri e affermati. I trattamenti a base di filler, infatti, devono essere applicati solo da medici estetici e non da estetisti.

Per quanto riguarda le controindicazioni, i filler sono sconsigliati in caso di allergie a questi, malattie cutanee, malattie del sangue, lupus eritematoso sistemico, infezione da herpes, sindrome di Sjögren, e spondilite anchilosante. Sconsigliato è anche l’utilizzo dei filler in gravidanza e allattamento.

Vediamo più nel dettaglio cosa sono i filler all’acido ialuronico utilizzati per eliminare le rughe naso labiali.

Filler all’acido ialuronico: cosa sono? sono tutti uguali?

I filler all’acido ialuronico sono iniezioni che si praticano sotto la cute e che hanno carattere riempitivo e volumizzante. In poche parole, servono a ripristinare o aggiungere volume in determinate zone. Grazie a questa caratteristica possono essere impiegati efficacemente per il trattamento di rughe, cicatrici e per armonizzare alcune aree del viso, come zigomi e naso, e del corpo, come seno e glutei.

Abbiamo già detto che la durata media del filler all’acido ialuronico varia dai 6 ai 10 mesi, in base a come reagisce la cute alle iniezioni, in realtà però la durata del filler dipende anche dal tipo di filler che si utilizza.

Possiamo distinguere 4 tipi diversi di filler all’acido ialuronico:

filler ad assorbimento ultrarapido: che hanno una durata di 2-3 mesi e vengono utilizzati preferibilmente per il trattamento di piccole rughe del volto. Questi sono ad esempio il Restylane, lo Juvelift e il Perfectha.

filler ad assorbimento medio: che hanno una durata di 5-6 mesi e sono ad esempio lo Juvederm, il Rofilan e il Perfectha dern. Questi sono indicati per le rughe naso labiali e altre rughe del volto.

filler ad assorbimento lento: con durata di circa 1 anno, indicati per labbra e zigomi, che sono il Puragen, il Perlane, Il Restylane Sub Q e il Perfectha Deep.

filler ad assorbimento ultralento: con una durata di circa 2 anni, vengono utilizzati per volumizzare seno e glutei e sono il Perfectha Subskin e l’Hyacorp.

Filler senza aghi per le rughe naso labiali

Un’alternativa alle punturine è costituita dai filler senza ago, cioè delle creme solitamente a base di acido ialuronico, collagene e altre sostanze che hanno lo scopo di rimpolpare la zona in cui vengono applicate e donare alla pelle maggiore elasticità.

Per notare gli effetti di questi trattamenti sulle rughe naso labiali è necessario ripeterli molto più spesso rispetto ai filler classici e attendere un po’di tempo. Ma hanno il vantaggio di essere praticamente privi di controindicazioni, a patto di utilizzare prodotti non scadenti.

Il tipo di filler senza ago da utilizzare dipende anche dalla gravità delle rughe naso labiali e quindi dall’età. Per questo motivo ho deciso di consigliarti diversi prodotti in base alla tua età.

Trattamento delle rughe naso labiali negli under 30

Prima dei 30 anni generalmente le rughe naso labiali sono facilmente trattabili con prodotti low cost e leggeri. Attenzione, low cost non significa assolutamente scadenti.

Il prodotto top per eliminare le rughe naso labiali con i filler senza ago è il Siero Bio all’Acido Ialuronico della Satin Naturel. Questo prodotto combina l’azione di acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare con l’acqua di rose, l’aloe vera e l’alga spirulina. Per un effetto estremamente idratante, nutriente e rimpolpante. Può essere applicato quotidianamente e gli effetti sono visibili già dopo le prime settimane di trattamento.

Caratteristiche importanti:

-Prodotto vegano e cruelty-free

-Privo di  parabeni, solfati e microplastiche

-Adatto anche alle pelli più delicate

Un altro prodotto ideale per eliminare le rughe naso labiali nelle pelli giovani è il siero Poppy Austin all’Acido Ialuronico. Ricchissimo di acido ialuronico puro, antiossidanti e vitamine in grado di proteggere la pelle dai radicali liberi, idratandola e nutrendola, coprendo e rimpolpando le piccole rughe.

Caratteristiche importanti:

-Texture delicata e fresca, dal rapido assorbimento

-Elevata concentrazione di acido ialuronico

-Ingredienti ben dosati tra loro e studiati appositamente per rimpolpare la pelle

Trattamento delle rughe naso labiali dai 30 ai 40 anni

Le pelli dai 30 ai 40 anni tendono a perdere ulteriormente la propria elasticità, rendendo ancora più evidenti le rughe. La pelle ha bisogno di maggior nutrimento e quindi è necessario prendere in considerazione prodotti più ricchi di sostanze nutritive.

Tra i prodotti migliori per contrastare le rughe naso labiali in questo caso, ci sono:

-la crema Vovees Artemis, ricca di principi attivi e sostanze nutritive biologiche, come acido ialuronico, aloe vera, vite rossa, olivo, vitamine A, D, E ed F, olio d’argan, olio di jojoba, olio di mandorle dolci e burro di karité. Questa crema, grazie alla tecnologia lamellare, è in grado di penetrare nei tessuti e nutrirli in profondità. Ideale per le pelli sensibili e delicate, da utilizzare quotidianamente.

-la crema alle cellule staminali Fiori di Cipria, che basa la sua azione anti-age sull’azione rivitalizzante e ringiovanente delle cellule staminali di origine vegetale, in grado di favorire la produzione di nuovo collagene. Oltre alle cellule staminali, questa crema è ricca di altri principi attivi e vitamine, compreso l’acido ialuronico. Tra gli ingredienti figurano anche filtri UV, che proteggono la pelle dall’azione aggressiva del sole, tra le prime cause della comparsa delle rughe. Si tratta di un prodotto made in Italy sicuro e dall’efficacia testata nel tempo.

Trattamento delle rughe naso labiali negli over 50

Dopo i 50 anni, le rughe cominciano ad essere molto più fitte e difficili da combattere ed eliminare. Per questo motivo è sempre buona norma cominciare i trattamenti anti-age il prima possibile. Prevenire è, infatti, sempre meglio che curare. Nonostante questo, è possibile combattere le rughe naso labiali anche nelle pelli più mature, il miglior prodotto in questo caso è la crema Sensai Cellular Performance.

Questa crema è tra le più utilizzate dai VIP, il prezzo non è certamente basso, ma i risultati sono sorprendenti. Inoltre, essendo una crema dalla facile stesura, sarà necessario pochissimo prodotto per espletare il trattamento. Tra gli ingredienti figurano importanti principi attivi come il niacinamide e il cyclomethicone, questa crema ha lo scopo di riabituare la pelle a trattenere l’acqua, mantenendosi idratata e rassodata. Permette di riparare i danni subiti dalla pelle e rimpolpare il viso, eliminando le rughe e nutrendo la cute per renderla luminosa, tesa e levigata. Gli effetti sono visibili già dal primo mese di utilizzo ed è sufficiente applicarla solo la sera prima di andare a letto.

Rughe naso labiali: come realizzare un filler fai da te

È possibile preparare dei filler anche a casa e applicarli autonomamente, mi riferisco ovviamente ai filler senza ago, per nessuna ragione e in nessun caso è consigliato l’applicazione di un filler con aghi in ambiente domestico e con il fai da te. Le conseguenze possono essere davvero molto gravi.

Una ricetta molto semplice per preparare un filler in grado di contrastare la formazione delle rughe naso labiali è la seguente:

-30 ml cucchiai di olio di jojoba

-15 ml di olio di rosa mosqueta

-5 gocce di olio essenziale di levanda

-5 gocce di vitamina E

Preparare questo filler è semplicissimo, basta mescolare gli ingredienti tra loro e travasarli in un contenitore di vetro scuro (va bene anche il contenitore di un vecchio siero). Si consiglia di applicare questo siero sul viso ben deterso tutti i giorni, mattina e sera. Saranno sufficienti poche gocce di prodotto per notarne i benefici.

Ricorda sempre che la salute della pelle passa anche dall’alimentazione. Per favorire il rinnovamento cellulare ed evitare la formazione delle rughe, integra della tua alimentazione frutta secca, agrumi, uova, spinaci e pomodori!

Leave a Reply