Problemi di cervicale: massaggiatori e altri rimedi per la cervicale

L’infiammazione alla cervicale è un dolore, spesso accompagnato da rigidità muscolare, che colpisce le vertebre della parte superiore della colonna vertebrale. Si tratta di un problema molto comune in occidente, soprattutto nel sesso femminile. Questo dolore può avere entità e durata molto variabile da persona a persona e può essere accompagnato da tutta una serie di altri sintomi, che spesso diventano invalidanti per chi li sperimenta.

Oltre al comune dolore al collo, simile ad un torcicollo, infatti, ci possono essere altre manifestazioni come: 

Dolore a spalle, braccia e mani;

-Comparsa di formicolii

-Mal di testa ed emicrania

-Vertigini, disturbi della vista e dell’udito e sensazione di testa “ovattata”

-Nausea e vomito

Tutti questi disturbi sono dovuti ad un’irritazione del sistema nervoso, causata dall’ infiammazione cervicale e da una compressione anomala del microcircolo, a sua volta causata dalla contrazione e dall’irrigidimento dei muscoli del collo.

Per curare la cervicale infiammata esistono diverse soluzioni, come i massaggiatori per la cervicale, i massaggi e le fasce che emanano calore. Prima di concentrarci su questi punti, vediamo le cause che portano la cervicale ad infiammarsi.

Cervicale infiammata: quali sono le cause?

La cervicale si infiamma per diverse ragioni e più comunemente per un mix di fattori, tra le cause più comuni ci sono:

Cattiva postura: è una delle cause principali della cervicale infiammata ed uno dei principali motivi per cui si ricorre ai massaggiatori e ai massaggi. Assumere una postura errata durante la notte o durante il giorno può portare i muscoli del collo a sviluppare tensioni e contratture. Al giorno d’oggi una delle cause principali di cervicale da cattiva postura è legata all’utilizzo di smartphone, tablet, pc e alla scorretta esecuzione degli esercizi in palestra.

Malocclusione dentale: quando i denti non chiudono il morso come dovrebbero, si crea un disequilibrio nella nostra bocca, che si riflette nei muscoli della mascella e della mandibola. L’asimmetria di movimento di questi muscoli e la loro contrazione si trasmette poi ai muscoli cervicali, infiammandoli.

Stress: i ritmi di lavoro troppo intensi, problemi amorosi e familiari, scadenze ravvicinate e difficoltà economiche, sono tutte fonti di stress che possono colpire, tra i vari distretti del corpo, anche i muscoli della cervicale, causandone il dolore.

Artrosi cervicale: si tratta di una malattia degenerativa che causa il consumo delle cartilagini dei dischi che si trovano tra le vertebre, avvicinandoli. Tale avvicinamento comporta compressioni della colonna vertebrale e delle terminazioni nervose presenti in quella zona, dando origine ai dolori cervicali e, nei casi più gravi, ad ernia cervicale.

In alcuni casi la causa della cervicale infiammata può risiedere anche in problemi gastrointestinali, per coinvolgimento del nervo vago.

Come curare la cervicale infiammata

Come abbiamo già accennato, esistono diversi rimedi al dolore cervicale. I più utilizzati ed efficaci sono:

Massaggio: rimedio utilissimo per la cervicale infiammata, normalmente ci si rivolge ad uno specialista, ma è possibile trovare sollievo anche praticando massaggi da soli. È necessario solo prenderci un po’ la mano e seguire le giuste indicazioni.

Massaggiatore: una soluzione per il dolore cervicale molto comoda. I massaggiatori sono degli elettrostimolatori che tramite vibrazione e calore sciolgono la tensione dei muscoli cervicali, alleviando dolore e infiammazione. Ce ne sono di diversi tipi, alcuni massaggiatori elettrici possono essere utilizzati sia per la cervicale che per la schiena, altri, dalla forma a fascia sono indicati per il massaggio alla sola cervicale. È possibile anche scegliere un massaggiatore per sciogliere la tensione sia sulla cervicale che sulle spalle. Insomma, ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le necessità. Questi dispositivi sono indicati quando i problemi alla cervicale si presentano piuttosto spesso.

Fasce termiche: sono fasce da applicare direttamente sul collo, composte da sostanze a base di ferro o carbone che, a contatto con l’atmosfera, si riscaldano. La durata di queste fasce resta costante per circa 8 ore e la temperatura può raggiungere anche i 40 gradi. Il calore così esercitato induce vasodilatazione e rilassamento dei muscoli, contrastando sia il dolore che l’infiammazione. È la scelta più indicata per dolori alla cervicale di tipo occasionale.

Andiamo ora a vedere quali sono i prodotti top di gamma per questi ultimi due rimedi contro la cervicale.

Fasce termiche: quali sono le migliori fasce che emanano calore?

Ci sono diverse fasce termiche in commercio che permettono di alleviare il dolore della cervicale, tra le migliori abbiamo:

ThermaCare: le fasce sono composte da 10 celle di calore dalla forma che si adatta perfettamente a quella del collo e aderisce senza problemi mantenendosi ferma per tutto il tempo del trattamento. Il calore viene sprigionato per 8 ore in maniera costante forma ergonomica, che aderisce perfettamente alla pelle grazie ai due cerotti adesivi. Disponibili nel formato da 6 fasce.

DoloRelax: dispositivo a fasce che genera calore grazie alla presenza di polveri di ferro, capace di alleviare l’infiammazione alla cervicale in poco tempo e con una durata del calore di almeno 8 ore. Il calore raggiunge i 40 gradi, che vengono mantenuti costanti per tutta la durata del trattamento. Disponibile nel formato da 2 fasce.

NoDol: fasce termiche costituite da polveri a base di ferro dall’azione rapida e prolungata per almeno 8 ore grazie al forte calore termico sprigionato. Disponibile anche nella versione ad azione più duratura, fino a 24 ore e nel formato da 3, 5 e 10 fasce.

Le fasce che emanano calore non contengono medicinali e sono quindi molto sicure, è però sconsigliato applicarle se la zona da trattare presenta cute lesa.

Miglior massaggiatore cervicale professionale

Per aiutarti nella scelta del massaggiatore per la cervicale ho deciso di sottoporre alla tua attenzione la top 3 dei migliori prodotti secondo le recensioni e le opinioni degli acquirenti.

Donnerberg NM-089 massaggiatore cervicale: si tratta, a nostro avviso, del migliore massaggiatore per la cervicale in assoluto. Un dispositivo per la cervicale davvero professionale e dall’ottima fattura, con 3 livelli di intensità, senso di rotazione invertibile e funzione calore. Molto comodo da utilizzare grazie all’apposito spazio per inserire le mani ed utilizzabile anche in auto grazie all’adattatore apposito presente nella confezione. È dotato di 8 testine che girano in tutte le direzioni, andando a stimolare i punti shiatsu della cervicale e non solo. Questo massaggiatore per la cervicale, data la sua forma a U, capace di adattarsi perfettamente anche alla parte bassa della schiena, risulta essere anche il miglior massaggiatore per la zona lombare. Dopo 15 minuti di massaggio il dispositivo si spegne autonomamente per non sovraccaricare i muscoli.

Caratteristiche importanti:

-Dimensioni: 40 x 16 x 35 cm

-Peso: 1,8 Kg

-Tipo di alimentazione: presa elettrica

Perché acquistarlo:

-La forma a U lo rende comodo da utilizzare e adatto a più parti del corpo

-Esercita un massaggio di tipo shiatsu, non solo vibrazione e rotazione

-Possibilità di utilizzarlo anche in auto grazie al comodo adattatore

Beurer MG 153 Massaggiatore Cervicale con Testine 4D e Calore Attivabile: si tratta di un cuscino massaggiante per la cervicale composto da 4 comandi che regolano l’accensione e lo spegnimento, l’inversione del senso di rotazione dei rulli, il livello di intensità e la funzione di riscaldamento. Il calore emesso è tenue e delicato, adatto anche per la stagione estiva. Grazie alla presenza di maniglie e ai 4 rulli massaggianti è indicato come massaggiatore sia per la cervicale che per le spalle, la schiena e le gambe. Si consiglia di non utilizzarlo per più di 15 minuti consecutivi, per non sovraccaricare la zona. Il dispositivo è dotato anche della funzione di spegnimento automatico che avviene dopo 15 minuti dall’inizio del massaggio.

Caratteristiche importanti:

-Dimensioni: 55 x 39 x 19 cm

-Peso: 1,8 Kg

-Tipo di alimentazione: presa elettrica

Perché acquistarlo:

-Rivestimento rulli rimovibile e lavabile in lavatrice

-Possibilità di regolare la pressione esercitata sul corpo grazie alle pratiche maniglie

-Senso di rotazione invertibile con movimento 4D

Triducna massaggiatore elettrico per collo schiena e spalle: un massaggiatore per la cervicale poco costoso e molto pratico, il migliore nella categoria low cost. È dotato di 8 nodi di rotazione bidirezionali regolabili con 3 diversi livelli di velocità. La direzione della rotazione viene variata in maniera automatica ogni minuto e il calore raggiunge i 40 gradi. Realizzato in simil pelle e con tessuto traspirante antimacchia e dalla rapida asciugatura. È presente anche un adattatore per l’alimentazione in auto e la funzione di spegnimento automatico dopo 15 minuti dall’inizio del massaggio. Grazie alla sua forma ergonomica è utilizzabile anche per massaggiare spalle, schiena e zona lombare.

Caratteristiche importanti:

-Dimensioni: ‎40.9 x 18.4 x 17.5 cm

-Peso: 1,8 Kg

-Tipo di alimentazione: presa elettrica

Perché acquistarlo:

-8 nodi di rotazione che cambiano verso ogni minuto e calore che raggiunge i 40 gradi

-Ottimo rapporto qualità/prezzo

-Adattatore auto incluso nella confezione

Come massaggiare la cervicale da soli: tutti i tipi di massaggio fai da te

Praticare un massaggio alla cervicale può essere un buon rimedio per rilassare i muscoli del collo ed eliminare il dolore. Ci sono diversi massaggi che si possono praticare per porre rimedio a una cervicale infiammata. I due più comuni sono quelli che si basano sui punti shiatsu e quelli che si basano sulla riflessologia, vediamo come praticarli.

Massaggio shiatsu al collo per la cervicale infiammata: praticare un auto massaggio shiatsu è più semplice di quello che si crede. Basterà avvolgere il collo con le mani e con le dita medie una sull’altra esercitare una pressione sulla zona della cervicale. Contemporaneamente sarà necessario portare la testa all’indietro, alzando il mento. La pressione così esercitata deve essere mantenuta costante per almeno 5 minuti.

Riflessologia della mano e del piede per il dolore alla cervicale: la riflessologia plantare in particolare è una pratica di medicina alternativa, che prevede il massaggio ai piedi in determinati punti, per alleviare il dolore in diverse parti del corpo, compresa la cervicale. Per effettuare questo tipo di massaggio, per prima cosa, mettiti seduto e comincia ad applicare una pressione con le dita su tutta la pianta del piede, compiendo movimenti circolari con i polpastrelli. La zona in cui devi concentrarti di più, nel caso della cervicale, sono le dita del piede. In particolare, la parte laterale interna dell’alluce e delle altre dita.

Siamo giunti alla fine di questa guida, spero di esserti stata utile e che la tua cervicale sia presto un lontano ricordo, così come lo è la mia.

Leave a Reply