Perché utilizzare un termoprotettore per capelli prima di piastra e phon e qual è il migliore

Sapevi che il calore disidrata e indebolisce i capelli? l’asciugatura migliore infatti dovrebbe essere quella naturale, ma spesso risulta difficoltosa. Capelli troppo lunghi e temperature troppo basse la rendono lenta e predispongono a problemi come la cervicale infiammata.

Se poi si lasciano asciugare i capelli al vento e successivamente si utilizza una piastra per lisciarli non si è concluso molto. Una soluzione però c’è e sono i termoprotettori per capelli, vediamo di cosa si tratta.

Termoprotettore per capelli: che cos’è e a cosa serve

I termoprotettori per capelli sono sostanze, disponibili in diverse formulazioni, che proteggono il capello da temperature eccessivamente alte, impedendone la disidratazione e contrastando l’effetto crespo, rendendo i capelli facili da domare.

Questi vanno applicati subito dopo lo shampoo, prima dell’asciugatura, sui capelli umidi. Devono essere vaporizzati su tutta la lunghezza evitando le radici, in questo modo i capelli saranno protetti dalle temperature troppo alte di piastra e phon e al contempo la componente oleosa dei termoprotettori non ungerà il capello.

È possibile applicare i termoprotettori anche sui capelli asciutti, in particolare quando si utilizza la piastra giornalmente. Vediamo ora quali sono i migliori sul mercato.

Miglior spray termoprotettore per capelli: Ghd Bodyguard

Il termoprotettore capelli spray Ghd Bodyguard è stato formulato dagli esperti del settore e provato su più di 100 donne che ne hanno confermato gli effetti benefici sui capelli. La chioma appare più sana e più forte, è perfetto per tutti i tipi di capelli e protegge efficacemente dal calore generato da phon, piastre e arricciacapelli. 

Grazie alla sua speciale formula heat protection, brevettata da Ghd, e alla funzione protettiva dei polimeri e degli agenti condizionanti presenti in questo termoprotettore, i capelli appaiono da subito più morbidi e radiosi.

Utilizzabile anche per proteggere i capelli dall’esposizione solare e averli sempre nutriti ed idratati anche in estate. Perfetto anche sui capelli colorati, grazie alla trasparenza della formulazione. Questo spray termoprotettore per capelli permette di ottenere uno styling come quello del parrucchiere ma comodamente da casa tua. Disponibile nel formato da 120 ml.

Perché sceglierlo:

-Lunga durata

-Migliore in assoluto

-Non unge ed ha un’ottima profumazione

Miglior termoprotettore per capelli BIO: Alkemilla K-Hair

L’azienda Alkemilla da sempre opera nel rispetto dell’ambiente e prediligendo ingredienti e materie prime biologiche e naturali di altissima qualità.

La linea Alkemilla K-Hair è stata creata con l’aiuto delle più avanzate tecnologie cosmetiche nell’ambito della cura del capello. Il termoprotettore Bio Alkemilla K-Hair, infatti, oltre a proteggere i capelli dai danni di phon e piastre, dona nutrimento e idratazione al capello, rendendolo più forte e sano.

Testato per metalli pesanti (nichel, cromo e cobalto), privo di paraffina, parabeni, PEG, BHT, BHA SLS e SLES e ricco di estratti vegetali come lino, malva, girasole, mandorle e ortiche. I capelli appaiono subito più morbidi e setosi, facili da pettinare e da domare.

Questo termoprotettore restituisce la lucentezza ai capelli, creando un film protettivo su di essi ma senza appesantirli, infatti è realizzato anche senza oli minerali, siliconi ed acrilati. Un prodotto made in Italy e cruelty free assolutamente da provare. Disponibile nel formato da 100 ml.

Perché sceglierlo:

-Ottimo INCI, solo con ingredienti Bio e naturali

-Testato per i metalli pesanti e senza oli minerali, siliconi, acrilati, paraffina, parabeni, PEG, BHT, BHA SLS e SLES

-Made in Italy e non testato sugli animali

Miglior termoprotettore per capelli ricci o crespi: Matrix Total Results Miracle Creator

Il termoprotettore Matrix Total Results Miracle Creator è adatto per tutti i tipi di capello ma particolarmente indicato per i capelli ricci. In grado di apportare ai capelli 20 diversi benefici che migliorano nutrimento, idratazione e gestibilità del capello.

Matrix Total Results Miracle Creator, infatti, restituisce ai capelli la loro naturale lucentezza, contrasta l’effetto crespo, aiuta a districare, previene le doppie punte ed ha un forte potere emolliente.

La sua azione termoprotettrice non riguarda solo piastre e phon, perché questo spray è capace anche di proteggere i capelli dagli agenti esterni e riparare ai danni da calore già subiti. Permette, inoltre, di ridurre i tempi di asciugatura, mantenere la piega più a lungo e migliorare lo styling. Un vero e proprio trattamento per capelli completo, professionale, multiuso e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, consigliatissimo. Disponibile nel formato da 200 ml.

Perché sceglierlo:

-Multifunzionale, con 20 diversi benefici per i capelli

-Ottimo rapporto qualità/prezzo

-Termoprotettore professionale

Miglior termoprotettore per capelli indeboliti: Kerastase Genesis Defense Thermique

Un termoprotettore ideale per i capelli indeboliti, che si spezzano facilmente e che cadono. Grazie alla sua formula ristrutturante, Kerastase Genesis Defense Thermique rende i capelli più forti e voluminosi e protegge dai danni da calore di ogni genere.

La sua formula termoprottetrice è arricchita con estratti super-nutrienti di stella alpina e zenzero, regalando anche una profumazione estremamente gradevole.

La protezione termica del termoprotettore Kerastase è clinicamente testata fino a temperature di 220 °C. Reidrata e nutre i capelli, consente di migliorare lo styling ed elimina l’effetto crespo. Adatto anche ai capelli sottili e grassi, non unge, non appiccica e non sporca il capello. Disponibile nel formato da 150 ml.

Perché sceglierlo:

-Elimina l’effetto crespo

-Ristruttura e protegge i capelli

-Non unge, non appiccica e non sporca il capello

Miglior termoprotettore per capelli da catalogo: Yves Rocher

Il termoprotettore per capelli Yves Rocher con olio di jojoba dona ai capelli nutrimento e lucentezza, li fortifica e ne impedisce l’attacco da parte degli agenti esterni. I capelli sono ristrutturati, facili da districare, lo styling risulta più semplice e i danni sono visibilmente riparati. Con azione nutriente, grazie ai frutti di agave da agricoltura biologica che consentono ai capelli di crescere più folti e sani. Realizzato con il 98% di ingredienti naturali e di origine naturale, privo di siliconi e con comodo flacone da 100 ml derivante completamente da plastiche riciclate. La profumazione è molto delicata, i capelli risultano profumati, morbidi al tatto e raggianti. Testato fino a temperature di 230 °C.

Perché sceglierlo:

-Protegge i capelli del calore fino a 230 °C

-98% ingredienti di origine naturale

-Senza siliconi

Miglior termoprotettore per capelli low cost: Adorn

Il termoprotettore per capelli made in Italy Adorn è l’ideale se si cerca un prodotto dall’efficienza dimostrata ad un prezzo contenuto. Dall’ottima profumazione, questo spray protegge intensamente i capelli dal calore di piastre e asciugacapelli. Non appesantisce il capello, non appiccica e non unge. Al tatto la chioma risulta morbida e setosa, perfettamente districata e luminosa.

Lo spray termoprotettore Adorn si rivela anche un aiuto fondamentale nello styling, rendendo i capelli più domabili e permettendo di controllare volumi in eccesso e far sparire le doppie punte.

Ne basta una piccolissima quantità per beneficiare di tutti i suoi effetti, il che lo rende ancora più economico di quello che è. Dura a lungo ed è disponibile nel formato da 200 ml.

Perché sceglierlo:

-Costo basso

-Dura a lungo

-Non appesantisce i capelli

I migliori termoprotettori per capelli da supermercato

Anche nei normali supermercati si possono trovare dei termoprotettori per capelli efficaci e poco costosi, ecco quali sono i 5 migliori:

Termoprotettore per capelli Ttes’ Since Professional, si può facilmente trovare da Tigotà o acqua e sapone, grazie alla sua formulazione a base di semi di lino e proteine del grano, ridona al capello la sua lucentezza, ne ripara i danni e lo protegge dalle aggressioni esterne. Particolarmente indicato per i capelli secchi, sfibrati e crespi, rovinati dal calore. Disponibile nel formato da 100 ml.

Termoprotettore per capelli Pantene Thermal Heat Primer, si può trovare nei supermercati più riforniti, protegge dal calore di piastre e phon fino a 230 °C. Grazie ai suoi micropolimeri e nutrienti, i capelli sono riparati dai danni e intensamente reidratati. Lo styling risulta molto più semplice e i capelli sono morbidi, lucidi e più belli. Lo spray è molto leggero e non appesantisce i capelli, disponibile nel formato da 190 ml.

Termoprotettore per capelli Sunsilk liscio perfetto con spray protettivo, facilmente reperibile nei supermercati Carrefour, grazie al Heat Complex, protegge i capelli dalle temperature di piastre e asciugacapelli fino a 230 °C e ripara i danni da calore. Rende i capelli morbidi, lisci e setosi, contrasta l’effetto crespo e consente una maggiore durata della piega. Disponibile nel formato da 125 ml.

Termoprotettore per capelli L’Oréal Paris Stylista BlowDry, si può trovare nei supermercati Carrefour, a base di olio di semi d’uva, garantisce un’ottima tenuta della piega ed un’elevata protezione dal calore emanato dalle piastre e dai phon. Senza alcol, non unge e non appesantisce i capelli, che risultano morbidi e luminosi come dal parrucchiere. Disponibile nel formato da 200 ml.

Termoprotettore per capelli Garnier Ultradolce, un latte termoprotettore ideale per i capelli delicati, con aggiunta di crema di riso e avena, che garantisce estrema protezione alle più alte temperature di piastre e asciugacapelli. Dalla consistenza molto leggera, non ingrassa il capello ed è senza parabeni. Dona ai capelli un aspetto più brillante e li rende più facili da pettinare. Disponibile nel formato da 150 ml e facilmente reperibile nei supermercati Conad e Carrefour.

Hai già usato uno di questi termoprotettori per capelli? facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento.

Leave a Reply