Aloe vera e capelli: ecco perché dovresti cominciare ad utilizzarla

L’aloe vera è una pianta utilizzata da sempre per risolvere diverse problematiche della pelle e dell’organismo, grazie alle sue straordinarie proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, antimicotiche, immunostimolanti, antibatteriche, antiossidanti, ipoglicemizzanti, depurative, drenanti e antiossidanti.

È in grado di rallentare l’invecchiamento e favorire la rigenerazione cellulare ma ha effetto anche sugli organi interni, migliorando il sistema gastrointestinale e cardiocircolatorio. Sapevi, però, che gli effetti dell’aloe vera si vedono anche sui capelli? Ebbene sì.

Prima di elencare i molteplici benefici dell’aloe vera sui capelli dobbiamo fare una distinzione necessaria tra gel di aloe vera e succo di aloe vera, in quanto questi hanno proprietà differenti.

Il succo di aloe vera si ottiene per percolazione delle foglie e contiene soprattutto polifenoli, potenti antiossidanti, utili per prevenire malattie cardiovascolari e invecchiamento cellulare.

Il gel invece viene ricavato togliendo via la parte esterna delle foglie, che serve a realizzare il succo, e raccogliendone la parte centrale, appunto, il gel. Il gel di aloe vera contiene molte vitamine, saponine, minerali, amminoacidi, polisaccaridi, enzimi e lecitine, utili per il benessere della pelle e dei capelli.

Ma cosa fa davvero il gel di aloe vera ai capelli e perché utilizzarlo? Vediamolo nel dettaglio.

Aloe vera: ecco tutti i benefici per i capelli

Il gel di aloe vera è una manna dal cielo per tutti i tipi di capelli, dai ricci ai lisci, dai secchi ai grassi e ora ti spiegherò il perché.

I capelli ricci sono spesso tendenti al crespo a causa della mancanza di idratazione. Il capello poco idratato tende a raccogliere l’acqua dall’ambiente e si gonfia, con un risultato che solo chi possiede questo tipo di capello può capire. Il gel di aloe vera utilizzato sui capelli ricci e crespi aiuta a mantenerne un buon livello di idratazione, facendo in modo che questi non ne ricerchino ulteriore dall’ambiente esterno. Ciò si traduce in un riccio domato, pieno, armonioso e sempre ben definito.

Anche per i capelli secchi l’aloe vera svolge la stessa funzione, nutrendoli e idratandoli, rendendoli luminosi, resistenti e setosi. Sui capelli grassi l’aloe vera ha una funzione decisamente più interessante. Oltre ad avere proprietà nutrienti ed idratanti, l’aloe vera infatti è anche un sebo-regolatore. Cioè, una sostanza in grado di riequilibrare la produzione di sebo, sgrassando i capelli ed evitando il fastidioso effetto unto.

A trarre giovamento dal gel di aloe vera sono anche i capelli con forfora. La forfora, infatti, è spesso dovuta ad un fungo, la Malassezia furfur. Le proprietà antimicotiche dell’aloe vera permettono di eradicare questo ospite indesiderato dalla nostra cute e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, lenisce prurito e rossore che accompagnano spesso questa problematica.

Pensi che sia finita qui? Per nulla, è soltanto l’inizio.

Aloe vera per infoltire i capelli: funziona davvero?

Poteva una pianta con così tante proprietà sul nostro organismo non sorprenderci anche sui capelli? Certo che no.

L’aloe vera in gel, come abbiamo visto, è ricca di vitamine, sali minerali, amminoacidi ed enzimi, in grado di nutrire i capelli e ristrutturarli. La prima causa della caduta dei capelli è infatti la miniaturizzazione del capello, cioè un forte indebolimento di questo, che fatica a crescere e si spezza. Questa condizione è dovuta ai follicoli atrofizzati, che non riescono più a produrre capelli sani e forti. Massaggiando il cuoio capelluto con il gel di aloe vera si possono risvegliare i follicoli e nutrirli, ristabilendone la funzione.

Sapevi che l’aloe vera può essere utilizzata anche per coprire i capelli bianchi? Secondo una famosa ricetta, basta aggiungere al gel una tazzina di olio di cocco e far bollire il tutto per qualche minuto. La soluzione così preparata va poi fatta raffreddare e tenuta in posa sui capelli, specie sulle radici, per almeno 30 minuti.

I risultati non sono immediati, ma fatta settimanalmente questa maschera tende a scurire a poco a poco i capelli, anche quelli bianchi. Una valida alternativa alle tinture chimiche, vero?

Dove comprare l’aloe vera per i capelli e quali sono i prodotti top?

Eccoci giunti al cuore di questa guida, la ricerca del prodotto giusto. Questa ricerca non è mai semplice e in questo caso non lo è stata per niente. Molti marchi di aloe in gel tendono ad utilizzare la dicitura “100 % gel di aloe vera” anche quando non si tratta davvero del 100 %.

E se nel caso di percentuali che oscillano tra il 98-99 % li si può perdonare, quando queste percentuali scendono al di sotto di questa soglia tendo a storcere il naso, specie se tra gli ingredienti figurano cose poco naturali e non necessarie.

Vediamo quindi quali sono davvero i migliori gel di aloe vera sul mercato:

Aloe vera Aubrey Organics gel per capelli, si tratta di un prodotto composto quasi esclusivamente da gel di aloe vera, disponibile nel formato da 118 ml. Completamente naturale e vegano, con una piccolissima percentuale di conservante. Per questo motivo si raccomanda di riporlo in frigo una volta aperto e consumarlo entro poche settimane, in modo da evitare di perdere le sostanze nutritive in esso presenti. Ha un pH compreso tra 4,5 e 5, adatto quindi anche alla pelle.

Inci: Aloe Barbadensis Leaf Juice, Leuconostoc/radish Root Ferment Filtrate.

Aloe vera gel organico per capelli Seven Minerals, questo gel all’aloe proviene dal Texas meridionale, in particolare, in campi certificati USDA. La sua boccetta scura permette al prodotto di preservare le sue proprietà e il comodo dosatore spray di applicarlo facilmente sui capelli. L’inci di questo gel è davvero encomiabile e l’aloe vera compone il prodotto per il 99,75 %. Anche il prezzo del gel all’aloe vera Seven Minerals è ottimo, meno di 18 euro, per ben 355 ml. Consigliatissimo.

Inci: aloe vera certificata biologica, acido citrico, acido ascorbico, sorbato di potassio.

-Aloe vera gel per capelli Blue & marine Bretania, il gel di aloe vera di Blue & marine Bretania è estratto a freddo, per mantenere inalterate le proprietà di vitamine, mucillagini e nutrienti. La composizione chimica è totalmente naturale e il formato è da 200 ml. Il gel di aloe vera proviene dalle Isole Canarie, in Spagna. Al gel è stato aggiunto solo qualche conservante naturale, alghe marine e vitamina E, un prodotto molto green e funzionale. Adatto anche all’uso cutaneo.

Inci: aloe barbadensis fresh leaf juice, chondrus crispus, seaweed, potassium sorbate, tocopherol, vitamina E.

-Aloe vera gel per capelli puro primitivo biologico Scenic Beauty, si tratta di un gel poco conosciuto, sembrerebbe essere, infatti,  un prodotto relativamente nuovo, ma considerando il suo alto livello, confido che presto riceverà l’attenzione che merita. È composto solo da aloe vera 100 % e le recensioni degli acquirenti sono tutte da 5 stelle. Il prezzo è a dir poco imbarazzante per un prodotto di questa qualità. Il gel di aloe vera Scenic Beauty è disponibile nel formato da 100 ml, grazie alla boccetta di vetro scuro le proprietà dell’aloe vengono mantenute immutate nel tempo e inoltre, dispone di un tappino dosatore davvero comodo e pratico. Adatto a tutti i tipi di utilizzo e sicuro anche per i bambini.

Inci: aloe vera al 100%

-Asybo gel naturale di aloe vera per capelli, è uno di quei pochi prodotti che sulla confezione riporta la dicitura “99 % di aloe vera” ed è affettivamente la verità. Oltre all’aloe vera non c’è quasi nulla e comunque gli altri ingredienti sono tutti naturali. Il packaging è diverso rispetto agli altri gel di cui ti ho già parlato, più simile a quello delle maschere per capelli. Il formato scelto dalla casa produttrice è 300 g, una quantità decisamente alta che, rapportata ai suoi ingredienti e al prezzo, lo rendono un prodotto non solo ben fatto, ma anche molto economico.

Inci: aloe vera, water, glycerin, sodium hyaluronate

Ci sono state poi alcune aziende famose che mi hanno lasciata un po’perplessa. Tra questa l’Helixextra, l’Equilibra, la Cusmay, l’Omia, la Specchiasol e l’Esi che avevano un gel di aloe vera per capelli con un inci abbastanza buono, ma che riportava anche la gomma xantana, gelificante che, per quanto naturale, non mi ha molto convinta. Perché inserire un gelificante in una sostanza che in natura è già presente sottoforma di gel? Comunque, restano dei prodotti non certo da buttare via, ma non me la sono sentita di inserirli tra i migliori.

Come usare l’aloe vera per i capelli: meglio sui capelli asciutti o bagnati?

La riposta giusta è…perché scegliere? Il gel di aloe vera può essere utilizzato sia come impacco sui capelli umidi che come ausilio per lo styling sui capelli asciutti. Ovviamente se decidiamo di fare un impacco o una maschera con questo gel dovremo stenderlo bene su tutti i capelli, radici comprese. Se invece utilizziamo il gel di aloe vera per concludere lo styling, sarà più consono applicarlo sulle punte o, nel caso dei capelli ricci, tamponarlo leggermente su questi per donargli luminosità e nutrimento. Ad ogni modo quando si applica il gel di aloe sui capelli asciutti è meglio non toccare le radici, è pur sempre un gel!

So cosa ti starai chiedendo ora riguardo agli impacchi: quanto tempo dovrò tenere il gel di aloe vera sui capelli? Beh, il tempo necessario affinché il capello possa assorbire tutte le sostanze nutritive e rigenerarsi, vale a dire 45 minuti / 1 ora.

Trascorso questo tempo di posa potrai procedere con lo shampoo, possibilmente composto da ingredienti naturali e privo di siliconi. I siliconi, infatti, creano una sorta di pellicola sul capello, impedendogli di assorbire le sostanze nutritive.

Hai già provato uno dei gel di aloe vera consigliati in questa guida? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!

Leave a Reply