The Ordinary Azelaic Acid Suspension 10%: Recensione completa

L’acido Azelaico è un composto naturalmente presente in alcune piante dalle forti proprietà antibatteriche, in grado di trattare infezioni e irritazioni della pelle eliminando i batteri che ne sono la causa ed esercitando anche un’azione antinfiammatoria. Non tutti i prodotti a base di acido azelaico sono uguali, oggi voglio parlarti dell’acido azelaico The Ordinary.

L’acido azelaico The Ordinary, appartenente al gruppo Deciem, è un prodotto che si è guadagnato l’attenzione di molte donne e anche uomini, grazie alle sue ottime potenzialità nel combattere l’acne e non solo.

Prima di parlarti nel dettaglio di tutti i benefici che apporta alla pelle del viso, vediamo di cosa si tratta e che cosa contiene.

The Ordinary Acido Azelaico: che cos’è

L’acido azelaico The Ordinary, ovvero, Azelaic Acid Suspension 10%, è un trattamento viso a base di acido azelaico ed altri ingredienti attivi che riesce ad eliminare i batteri responsabili dell’acne e a lenire le pelli irritate. Questo acido azelaico ha una texture a metà strada tra quella di un siero e quella di una crema ed è senza dubbio uno dei prodotti The Ordinary più validi che ci sono in commercio. Vediamo cosa contiene in dettaglio.

AZELAIC ACID THE ORDINARY INCI: AQUA (WATER), ISODECYL NEOPENTANOATE, DIMETHICONE, AZELAIC ACID, DIMETHICONE/BIS-ISOBUTYL PPG-20 CROSSPOLYMER, DIMETHYL ISOSORBIDE, HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE COPOLYMER, POLYSILICONE-11, ISOHEXADECANE, TOCOPHEROL, TRISODIUM ETHYLENEDIAMINE DISUCCINATE, ISOCETETH-20, POLYSORBATE 60, TRIETHANOLAMINE, ETHOXYDIGLYCOL, PHENOXYETHANOL, CHLORPHENESIN.

Tra gli ingredienti più importanti, oltre all’acido azelaico presente per ben il 10% all’interno della formulazione, ci sono:

-La Vitamina E, con proprietà antiossidanti e in grado di ringiovanire la pelle contrastando i segni del tempo.

-L’Isohexadecane, il Dimethicone e l’Isodecyl Neopentanate, dalle forti proprietà lenitive ed emollienti, in grado di contrastare i rossori e ridurre le infiammazioni del viso.

Come puoi notare, l’acido azelaico di The Ordinary ha un INCI particolarmente ricco di ingredienti emollienti vediamo ora a cosa serve e perché utilizzarlo.

Azelaic Acid Suspension 10% The Ordinary: a cosa serve

L’acido azelaico The Ordinary viene utilizzato per il trattamento dell’acne e dei punti neri, ed aiuta anche a prevenirne la ricomparsa. Azelaic Acid è utile anche in caso di rosacea ed è il prodotto di punta della The Ordinary per trattare tale condizione. Tutto questo è possibile grazie alla potente azione antinfiammatoria, emolliente ed antibatterica che questo prodotto esercita sulla pelle del viso.

The Ordinary sospensione di acido azelaico al 10% con formula schiarente è in grado, inoltre, di uniformare il tono dell’incarnato, combattendo le discromie, rendendo la pelle più omogenea, e trattando le rughe sottili.

È quindi indicato in particolare per le pelli grasse ed acneiche ma anche per le pelli arrossate e stressate. Oltre a contrastare l’acne nella sua fase attiva, la sospensione all’acido azelaico The Ordinary permette, inoltre, di ridurre le sue cicatrici sul viso e, se utilizzato con costanza, eliminarle definitivamente.

Scopriamo ora The Ordinary Azelaic Acid Suspension 10% come si usa e quando usarlo.

Acido Azelaico The Ordinary: come si usa

Il siero all’acido azelaico The Ordinary è semplicissimo da utilizzare, il modo d’uso suggerito dalla casa produttrice prevede di applicare il prodotto una o due volte al giorno, in base alla tollerabilità individuale, sulla pelle pulita ed asciutta, evitando il contorno occhi, e massaggiandolo fino a completo assorbimento.

Se la pelle dovesse diventare troppo secca cerca di ridurre la frequenza di utilizzo o sospendi temporaneamente il trattamento. Essendo una sostanza fotosensibilizzante, l’acido azelaico andrebbe sempre abbinato ad una protezione solare da applicare al mattino.

Se non sai quale utilizzare io ti suggerisco la crema solare con SPF 50 di La Saponaria, super naturale, invisibile ed adatta anche alle pelli più sensibili. La trovi cliccando sul link crema solare La Saponaria.

Prima di utilizzare questa crema viso a base di acido azelaico The Ordinary è opportuno effettuare un patch test, ovvero un test di sensibilità cutanea, per stabilire se il prodotto è adatto alla tua pelle. In generale, infatti, la crema è ben tollerata da tutte le tipologie di pelli ma in soggetti sensibili ed allergici possono manifestarsi rossori e irritazioni.

Per eseguire il patch test dovrai semplicemente applicare una modica quantità di crema The Ordinary all’acido azelaico sulla parte interna del gomito e monitorare come reagisce la tua pelle nell’arco di 24 ore. Se al termine delle 24 ore non noterai nessuna reazione avversa potrai procedere ad applicare il prodotto sul viso.

Per completare la tua routine di bellezza, in particolare se hai una pelle matura o secca, puoi utilizzare il siero The Ordinary alla niacinamide in combinazione con Azelaic Acid The Ordinary. I due prodotti sono infatti perfettamente compatibili e la niacinamide mista all’acido azelaico ne potenzia l’azione anti-age.

Se vuoi saperne di più sul siero alla Niacinamide The Ordinary clicca sul link Siero The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1% (LINK).

Vediamo ora quali sono le controindicazioni e gli effetti indesiderati derivanti dall’utilizzo dell’acido azelaico The Ordinary.

Acido Azelaico The Ordinary: effetti collaterali e controindicazioni

Come ho già accennato, l’acido azelaico è generalmente ben tollerato e sicuro. Gli effetti collaterali sono pochi e si risolvono spontaneamente, interrompendo il trattamento. Questi possono includere rossore, bruciore, prurito, irritazione e desquamazione della pelle.  

La maggior parte di questi effetti indesiderati sono correlati ad un utilizzo improprio del prodotto per questo motivo ti consiglio di seguire bene le indicazioni d’uso e di stabilire la frequenza delle applicazioni testando di volta in volta la reazione della tua pelle.

Per quanto riguarda l’utilizzo del serum all’acido azelaico The Ordinary in gravidanza, questo non è totalmente controindicato. Tuttavia, non esistendo studi a riguardo ti consiglio di chiedere il parere del tuo medico di fiducia se desideri applicare questo prodotto in gravidanza.

Vediamo ora cosa ne pensano gli acquirenti di Azelaic Acid Suspension 10% di The Ordinary esaminando i pareri e le recensioni più diffuse.

Acido Azelaico The Ordinary: recensioni e opinioni

The Ordinary Azelaic Acid Suspension 10% ha ottime recensioni ed opinioni da parte di chi lo ha provato. Molti acquirenti hanno descritto questo siero all’acido azelaico come un elisir miracoloso per combattere l’acne e le sue cicatrici, trattare la rosacea e il bruciore a cui è spesso associata, eliminare il melasma e le macchie senili dalla pelle ed uniformare tono e grana del viso.

La maggior parte delle persone che hanno testato il prodotto si dichiara soddisfatta della sua azione e lo riacquisterebbe. Inoltre, a piacere sono state anche la profumazione, naturale e data solo dal profumo degli ingredienti presenti al suo interno, e la texture, avvolgente, fresca e non untuosa.

Gli acquirenti ne hanno anche lodato l’ottimo rapporto qualità/prezzo, la rapidità d’azione e l’ottima tollerabilità anche da parte di pelli ipersensibili.

Scopriamo ora dove acquistare l’acido azelaico The Ordinary al miglior prezzo.

Dove acquistare Azelaic Acid Suspension 10% The Ordinary?

L’acido azelaico The Ordinary è scarsamente reperibile nei negozi fisici e in farmacia, il modo più semplice per acquistarlo è su internet, ma bisogna prestare attenzione ad eventuali truffe e affidarsi solo a siti ed e-commerce sicuri ed autorevoli.

L’acido azelaico The Ordinary, ovvero Azelaic Acid Suspension 10% The Ordinary, è acquistabile online su Douglas, Sephora e Amazon. Non tutti i siti di vendita di prodotti cosmetici e gli e-commerce hanno prezzi vantaggiosi per questa tipologia di prodotto.

In particolare, Douglas sembra essere il sito in cui The Ordinary Azelaic Acid viene venduto al miglior prezzo. Per visionare il prodotto ed acquistarlo al costo più basso clicca sul link The Ordinary Acido Azelaico.

The Ordinary Azelaic Acid Suspension 10% è disponibile sia nel formato da 30 ml che nel formato da 100 ml.  L’acido azelaico da 100 ml The Ordinary è però presente solo su Sephora. Per visionare il prezzo del prodotto ed acquistarlo clicca sul link The Ordinary Azelaic Acid Suspension 100 ml.

Hai già provato qualche prodotto The Ordinary? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!

Leave a Reply