Olio di marula: che cos’è? benefici, proprietà e qual è il migliore

Spesso succede che un qualche ingrediente naturale di origine esotica comici a dominare il mercato occidentale, venendo descritto come sostanza dalle proprietà miracolose che può ringiovanire la pelle, rinvigorire i capelli e modellare il fisico.

Altrettanto spesso questi ingredienti naturali lasciano insoddisfatti coloro che decidono di provarli, affascinati dalla miriade di benefici millantanti qui e là per il web. Oggi tratteremo nello specifico dell’olio di marula, un olio impiegato per secoli dalle donne africane per la salute della propria pelle e dei propri capelli.

Partiamo da uno spoiler: non si tratta del solito prodotto veduto per elisir della giovinezza che ha ben pochi effetti, ma di un olio dalle proprietà davvero molto interessanti ed estremamente versatile, che può aiutarci nel trattamento di numerose condizioni che possono interessare la nostra pelle e i nostri capelli.

L’olio di marula viene venduto sia puro che come ingrediente in diversi prodotti cosmetici. Scopriamo dove si trova questo prezioso olio, quali caratteristiche possiede e a cosa serve.

Olio di marula: caratteristiche e provenienza

L’olio di marula, si estrae da una pianta, la Sclerocarya Birrea, appartenente alla stessa famiglia del mango, del pistacchio e dell’anacardo. Questa pianta si trova in Sud Africa e in particolare nello Swaziland, a basse altitudini, dove tra febbraio e giugno avviene la raccolta del suo frutto.

Il frutto di questa pianta ha una forma simile a quello di una prugna e un colore che passa da un verdastro, quando è acerbo, a un giallino, quando è maturo. All’interno dei frutti, tra una polpa di colore bianco e con struttura fibrosa, si trova un nocciolo. Ed è proprio dentro questo nocciolo che si trovano i semi dal quale poi viene ricavato l’olio di marula. Per ogni nocciolo si possono trovare un massimo di tre semi, caratteristica che rende questo olio ancora più pregiato.  

L’albero della Sclerocarya Birrea raggiunge i venti metri di altezza ed ha una particolarità, fiori e frutti non crescono mai sullo stesso albero. Sono infatti presenti alberi maschi dove ci sono solo fiori e alberi femmine, che invece ci regalano i preziosi frutti.

L’olio di marula deve la sua fama al fatto di essere ricco di sostanze nutritive, facilmente assorbibile e molto stabile, caratteristiche che consentono lo sfruttamento delle sue proprietà cosmetiche in tutto il mondo.

Tra le sostanze maggiormente presenti ci sono gli omega 6, gli omega 9 e l’acido oleico, super nutrienti, acidi grassi polinsaturi, come l’acido linoleico, dall’elevato potere idratante e umettante, l’olio palmitico e la vitamina E, dal forte potere elasticizzante e antiossidante. Ci sono poi i ceramidi, che esercitano azione protettiva sulla pelle e sui capelli, impedendo a germi, batteri e sostanze chimiche di penetrare al loro interno, e i fitosteroli, con potere lenitivo.

L’olio di marula, inoltre, stimola anche il microcircolo disinfiammando la cute e trattando diverse condizioni di questa.

Vediamo tutte queste sostanze presenti nell’olio di marula che proprietà hanno e quali benefici apportano alla nostra pelle e ai nostri capelli.

Olio di marula: a cosa serve? benefici e proprietà

Con il suo mix di sostanze nutritive, l’olio di marula si rivela indicato per trattare molte condizioni della pelle, come le rughe, grazie all’azione antiage esercitata dagli antiossidanti, la cellulite, grazie alle proprietà di riattivazione del microcircolo, la secchezza della cute, per merito dell’elevato potere idratante, l’acne, proteggendo la pelle da germi e batteri senza ostruire i pori, e le smagliature, grazie all’elevato potere elasticizzante della vitamina E in esso contenuta.

L’olio di marula ha una consistenza molto leggera e può essere utilizzato su tutte le tipologie di pelle, anche da chi ha la pelle grassa. Tuttavia, i maggiori benefici li ottengono le pelli sensibili, in particolare quelle soggette a irritazioni, dermatiti e rossori, e le pelli secche, che in questa sostanza trovano l’idratazione e il nutrimento di cui necessitano.

Per i capelli l’olio di marula è indicato nel trattare chiome molto secche, sfibrate, spente e opache. Anche i capelli crespi o colorati trovano giovamento dall’utilizzo di questo olio, i primi vengono districati e i secondi illuminati.

L’olio di marula ha anche un effetto riparatore sui capelli, aiuta a chiudere le doppie punte e può essere utilizzato in tutti quei casi in cui i capelli sono stati stressati e si sono indeboliti. Inoltre, protegge la chioma dal calore di piastre e phon ed è quindi possibile utilizzarlo come un termoprotettore.

L’olio di marula può essere utilizzato anche sui capelli grassi, in quanto, grazie alla leggerezza che lo contraddistingue, non li unge né li appesantisce, l’unica raccomandazione è di non applicarlo sulle radici.

Ora che conosci tutti i benefici e le proprietà dell’olio di marula se ti stai chiedendo dove comprarlo sappi che online puoi trovare diversi e-commerce, come Amazon, sui quali acquistare prodotti a base di olio di marula o l’olio puro. Fai però sempre molta attenzione a eventuali truffe e affidati sempre a negozi online seri e rinomati. Vediamo adesso quali sono i migliori prodotti a base di olio di marula che proprio non possono mancare nel tuo beauty case.

I migliori prodotti a base di olio di marula

Olio di marula puro Drunk Elephant Virgin Marula Luxury Facial Oil

Un vero e proprio trattamento per la pelle, composto solo da olio di marula purissimo, vergine e non raffinato, spremuto a crudo e a freddo. Ricco di omega 6, 9, polifenoli, vitamina E ed antiossidanti, in grado di regalare alla pelle del viso luminosità, idratazione e nutrimento. Privo di qualsiasi tipo di contaminazione da agenti chimici e profumi, ideale per tutti i tipi di pelli, in particolare per quelle più secche, trascurate e mature. Questo olio di marula è particolarmente indicato nel trattamento delle rughe e delle linee sottili e per lenire le pelli sensibili soggette a rossori e pruriti. Completamente vegano e cruelty-free.

INCI: SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL

Olio di marula The Ordinary

Un olio di marula vergine, spremuto a freddo ricco di antiossidanti, acido oleico, acido linoleico, flavonoidi, catechine e procianidine. Ideale per ridare luminosità, nutrimento e idratazione alla pelle del viso, ma anche per nutrire e illuminare i capelli, rendendoli come seta. Il prezzo di questo olio di marula 100% puro è decisamente basso considerata l’alta qualità della materia prima. La boccetta scura impedisce ai raggi solari di intaccare le proprietà dell’olio contenuto al suo interno e ne garantisce una conservazione ottimale. La pelle riacquista tutto il suo splendore e la sua giovinezza, i capelli secchi e danneggiati vengono intensamente idratati e riparati. Il prodotto è vegano e non testato sugli animali.

INCI: SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL

Olio di marula Nacomi

Un olio di marula puro al 100%, ricco di antiossidanti e acidi grassi, ad elevato potere idratante e lenitivo, in grado di rallentare l’invecchiamento cutaneo contrastando l’azione dei radicali liberi e prevenendo la comparsa di rughe e linee sottili. Particolarmente indicato per le pelli sensibili, secche e mature, ideale anche per la zona del contorno occhi. La sua texture leggera permette un assorbimento rapido e non unge. Il prodotto si stende bene ed è sufficiente una piccolissima quantità di olio per idratare e nutrire la pelle del viso o i capelli. Spremuto a freddo, senza profumo, completamente vegan e cruelty-free.

INCI: SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL

Olio di marula Biorganique

Anche questo olio di marula è 100% puro e biologico, spremuto a freddo e realizzato solo con materie prime di elevata qualità. Ideale sia per essere utilizzato sulla pelle, del viso o del corpo, sia per essere utilizzato sui capelli. La boccettina di colore scuro è l’ideale per conservare il prodotto a lungo mantenendone inalterate le proprietà e il comodo dosatore contagocce permette di non sprecare mai una sola goccia di olio. Il rapporto qualità/prezzo di questo olio di marula è davvero ottimo. La pelle appare più fresca, nutrita e luminosa, i capelli più morbidi, idratati, sani e protetti dagli stress termici.

INCI:SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL

Olio di marula Facetheory O10

Un olio di marula organico 100% biologico e pressato a freddo con in più vitamina E di origine naturale. Ideale per lenire la pelle irritata e idratarla. È indicato per tutti i tipi di pelli e la sua formulazione è priva di parabeni, siliconi, SLES, PEG, SLS e oli minerali. I principi attivi presenti in questo olio sono super concentrati ed è sufficiente utilizzare una piccolissima quantità di prodotto per ottenere tutti i suoi benefici. Realizzato senza ingredienti di origine animale e non testato sugli animali. Grazie alla boccetta in vetro scuro l’olio conserva tutte le sue proprietà anche dopo l’apertura.

INCI: SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL, TOCOPHEROL.

Siero a base di olio di marula De Mamiel Botaniques Revitalising Body Serum

Un siero formulato con moltissimi oli vegetali ed estratti naturali, in grado di idratare profondamente anche le pelli più secche. Oltre all’olio di marula contiene altri oli super nutrienti ricchi di acidi grassi come l’olio di semi di baobab, l’olio di fico d’india, l’olio di olivello spinoso, l’olio di kukui, l’olio di semi di rosa canina, l’olio di camelia, l’olio di girasole, l’olio di germe di riso e l’olio di argan. Dalla texture molto leggera, che ammorbidisce e leviga la pelle di tutto il corpo senza appiccicare, e dalla profumazione delicata e avvolgente, data dal limone, dall’arancia, dal legno di sandalo e dalla rosa. Adatto anche a chi soffre di dermatite e applicabile anche sulla pelle leggermente umida.

INCI: ROSA RUBIGINOSA (ROSEHIP) SEED OIL, CAMELLIA OLEIFERA (CAMELLIA) SEED OIL, ORYZA SATIVA (RICE) BRAN OIL, ALEURITES MOLUCCANA (KUKUI) SEED OIL, OPUNTIA FICUS-INDICA (PRICKLY PEAR) SEED OIL, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, ADANSONIA DIGITATA (BAOBAB) SEED OIL, ARGANIA SPINOSA (ARGAN) KERNEL OIL, SCLEROCARYA BIRREA (MARULA) SEED OIL, OENOTHERA BIENNIS (EVENING PRIMROSE) SEED OIL, RUBUS IDAEUS (RED RASPBERRY) SEED OIL, SQUALANE, HIPPOPHAE RHAMNOIDES (SEA BUCKTHORN) FRUIT EXTRACT, CALENDULA OFFICINALIS (CALENDULA) FLOWER EXTRACT, DAUCUS CAROTA SATIVA (CARROT) ROOT EXTRACT, AMARANTHUS CAUDATUS (AMARANTH) EXTRACT, SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL, CITRUS LIMON (LEMON) PEEL OIL, PELARGONIUM GRAVEOLENS (ROSE GERANIUM) LEAF OIL, SANTALUM ALBUM (SANDALWOOD) OIL, CANANGA ODORATA (YLANG YLANG) FLOWER OIL, CITRUS SINENSIS (ORANGE) PEEL OIL, DALBERGIA SISSOO (ROSEWOOD) LEAF OIL, SCHINUS MOLLE (PINK PEPPER) SEED OIL, TOCOPHEROL (VITAMIN E), CITRUS AURANTIUM (NEROLI) FLOWER OIL, ROSA CENTIFOLIA (WILD ROSE) FLOWER OIL, ELETTARIA CARDAMOMUM (CARDAMOM) SEED OIL, JASMINUM SAMBAC (JASMINE) FLOWER EXTRACT, LINALOL, CITRAL, GERANIOL, CITRONELLOL, WATER/AQUA/EAU (SELF HEAL, LE JARDIN DES ALPES, CAMPANULA ROTUNDIFOLIA (HAREBELL), ASTER ALPINUS (ALPINE ASTER), PARNASSIA PALUSTRIS (GRASS OF PARNASSUS).

Olio sublimatore per capelli Kerastase Elixir Ultime Oil Serum

Un prodotto a base di uva spina indiana e quattro oli super nutrienti: l’olio di argan, l’olio di camelia, l’olio di germe di mais e olio di marula. Elixir Ultime Oil Serum della Kerastase è un vero e proprio trattamento per capelli, in grado di nutrirli, illuminarli, disciplinarli e proteggerli dalle alte temperature di piastre e phon. Si rivela ideale anche per dare nuova vita ai capelli colorati e per facilitare l’asciugatura e la messa in piega. La sua profumazione delicata al mandarino con note orientali dura a lungo ed è come una coccola per i capelli. La texture è fluida, non unge, non appesantisce e si assorbe velocemente. Si può utilizzare sia prima dell’asciugatura, per districare i capelli, sia dopo, per illuminarli e definirli. Adatto a tutti i tipi i capelli, ma particolarmente indicato per i capelli crespi, opachi, colorati, secchi e con doppie punte.

INCI: CYCLOPENTASILOXANE, DIMETHICONOL, ZEA MAYS /​ CORN GERM OIL, ARGANIA SPINOSA OIL/​ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, CAMELLIA KISSI/​CAMELLIA KISSI SEED OIL, PENTACLETHRA MACROLOBA OIL/​PENTACLETHRA MACROLOBA SEED OIL, LINALOOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, LIMONENE, COUMARIN, BENZYL ALCOHOL, FRAGRANCE.

Olio ristrutturante per capelli Glossy Nectar

Un prodotto a base di olio di marula, dalle proprietà idratanti, protettive e ricostituenti, olio di semi di mela alpina, dal potere illuminante e nutriente, escolzia biodinamica, con proprietà lenitive e calmanti, e centaurea biologica, dall’azione emolliente e stimolante. Illumina, nutre, ammorbidisce e ristruttura i capelli, migliora i tempi di asciugatura e si rivela l’alleato ideale per i capelli lunghi o folti. Dalla piacevole profumazione di vaniglia, agrumi e anice. Si può utilizzare sia prima dell’asciugatura, per velocizzarne i tempi e districare i capelli, sia dopo, per illuminarli e fissare lo styling. Formulato senza profumi di sintesi, senza nichel e dermatologicamente testato. Privo di ingredienti di origine animale e non testato sugli animali.

INCI: CYCLOPENTASILOXANE, CYCLOHEXASILOXANE, DIMETHICONOL, ESCHSCHOLTZIA CALIFORNICA FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT (BD), CENTAUREA CYANUS FLOWER EXTRACT (O), SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL (FT), PYRUS MALUS (APPLE) SEED OIL (UC)(ND), HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL (ND), FOENICULUM VULGARE (FENNEL) OIL (EO), CITRUS GRANDIS (GRAPEFRUIT) PEEL OIL (EO), CITRUS AURANTIUM BERGAMIA (BERGAMOT) FRUIT OIL (EO), CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL (EO), CANANGA ODORATA OIL (EO), CITRUS SPECIES PEEL OIL EXPRESSED (EO), JUNIPERUS VIRGINIANA OIL (EO), PELARGONIUM GRAVEOLENS OIL (EO), POGOSTEMON CABLIN OIL (EO), PHENYL TRIMETHICONE, ALCOHOL DENAT. (ND), VANILLIN (ND), TOCOPHEROL (ND), TRIETHYL CITRATE (ND), LIMONENE (ND).

Olio di marula Paul Mitchell Marula Oil Rare Oil Treatment Light

Un olio di marula adatto sia ai capelli, in particolare a quelli fini, secchi, spenti, crepi e danneggiati, sia alla pelle del viso, in particolare a quelle secche, mature e opache. Si assorbe rapidamente donando idratazione, nutrimento e luminosità. L’olio di marula di Paul Mitchell è pressato a freddo, ultra-leggero e arricchito di altri ingredienti ad elevato potere antiossidante. I capelli appaiono da subito più morbidi, luminosi, nutriti e idratati, le doppie punte riparate e la pelle del viso più giovane, levigata e illuminata. Sono sufficienti 2 o 3 gocce di olio per completare il trattamento sia sui capelli che sul viso. Un prodotto vegano, completamente privo di parabeni, e glutine.

INCI: CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, CAPRYLOYL GLYCERIN/SEBACIC ACID COPOLYMER, DIHEPTYL SUCCINATE, SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL, PROPYLENE GLYCOL DIBENZOATE, ISONONYL ISONONANOATE, PARFUM, TOCOPHERYL ACETATE, HEXYL CINNAMAL, LIMONENE, LINALOOL, CITRONELLOL, COUMARIN, LINOLEIC ACID, LINOLENIC ACID.

Olio di marula: controindicazioni ed effetti collaterali

L’olio di marula essendo un olio naturale non ha particolari effetti collaterali, ma nei prodotti non sempre è presente come unico ingrediente, quindi il consiglio è quello di leggere attentamente la lista degli ingredienti e controllare che non ci siano sostanze alle quali sei allergica.

Se non sai di essere allergica a qualche sostanza presente nell’INCI del prodotto che hai acquistato, compreso l’olio di marula stesso, prima di provarlo su parti estese ti consiglio di applicarne una piccola quantità su una parte nascosta del corpo, come dietro la nuca, ed aspettare 24 ore per capire se c’è stata una reazione allergica a qualche componente.

L’olio di marula puro è totalmente privo di controindicazioni, anzi, il suo utilizzo va bene anche per le donne in gravidanza o allattamento, per contrastare le smagliature e rendere la pelle più elastica.

Olio di marula: come si usa?

L’olio di marula si può utilizzare sia per la pelle del viso e del corpo, sia per i capelli.

Sui capelli la frequenza di utilizzo varia in base allo stato di questi. Per capelli molto danneggiati o trattati lo si può utilizzare anche giornalmente, in particolare sulle lunghezze e sulle punte.

L’ideale sarebbe però applicarlo prima e dopo dell’uso di piaste e phon. Prima per disciplinare, proteggere i capelli dal calore e ridurre i tempi di asciugatura, dopo per illuminare, nutrire e idratare la chioma. È possibile realizzare anche impacchi pre-shampoo a base di olio di marula, in particolare quando si hanno capelli secchi o con molte doppie punte.

L’applicazione dell’olio di marula per il viso è consigliata sia di giorno che di sera, sempre su pelle pulita e asciutta. Mentre sul corpo anche una volta al giorno, preferibilmente dopo la doccia, è sufficiente per notare i primi effetti.

Hai già provato qualche prodotto a base di olio di marula? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento.

Leave a Reply