Come fare i capelli bianchi o biondo platino a casa

Se sei giunta fin qui stai pensando di tingere i capelli di bianco o biondo platino da sola. Lascia che ti dica che non è una cosa semplice, il rischio di fare danni è sempre dietro l’angolo ed è necessario seguire alla lettera alcuni consigli per evitare di trovarsi con i capelli spezzati e rovinati. Fortunatamente, sei nel posto giusto! Nella mia lunga carriera da hair stylist improvvisata sono riuscita ad avere i capelli di colore sia biondo che bianco e in questa guida ti spiegherò come ottenerlo senza fare disastri.

Senza perderci in ulteriori chiacchiere, vediamo subito come fare i capelli bianchi, biondo platino o bianco ghiaccio a casa.

Come fare la decolorazione per avere capelli biondo platino o bianchi

La decolorazione è la prima cosa da fare per ottenere capelli biondo platino o bianchi, a meno che tu non li abbia già di un colore molto chiaro, in questo caso sarà sufficiente acquistare una tinta biondo platino o bianca e applicarla a casa, senza particolari problemi.

Se sfortunatamente, come me, hai i capelli mori, la decolorazione è un passaggio che proprio non puoi saltare prima di fare tipologie di tintura così chiare. Senza perderci in ulteriori chiacchiere, vediamo quindi come decolorare i capelli fino al bianco o al biondo platino in 3 semplici step:

  1. Prepara la decolorazione, miscelando in una ciotola l’ossidante a 30 volumi con la polvere decolorante nel rapporto indicato dalla confezione. Non utilizzare l’ossigeno a 40 volumi, meglio ripetere la decolorazione più volte e avere capelli sani che fare tutto insieme e ritrovarsi con la stoppa in testa!
  2. Applica la decolorazione sui capelli asciutti utilizzando un pennello apposito, dividendo i capelli in ciocche. Ricordati di lasciare la radice per ultima, in quanto tende a schiarirsi più velocemente rispetto alle lunghezze. Cerca di stendere la decolorazione il più velocemente possibile su tutti i capelli per non avere differenze di schiaritura, una buona regola è di completare l’applicazione della decolorazione in circa 5 minuti. Da questo momento in poi attendi 30 minuti, dopodiché risciacqua e lava accuratamente i capelli con uno shampoo antigiallo. Ricordati di proteggere la pelle del viso, stendendo una crema idratante per tutto l’ovale a contatto con i capelli, le mani, indossando guanti monouso, e i vestiti, coprendoli con una mantella.
  3. Una volta lavati i capelli ed eliminata la decolorazione, se i tuoi capelli hanno raggiunto una tonalità molto chiara, asciugali e applica la tinta biondo platino o bianca. Se questa tonalità non è stata raggiunta, attendi un mese prima di ripetere la decolorazione e fare la tinta, nel frattempo fai maschere ristrutturanti ai capelli 2 volte a settimana e applica l’antigiallo per mascherare il colore paglierino o arancione della decolorazione.

Generalmente i capelli mori dopo la prima decolorazione tenderanno al rosso/arancio e solo con una seconda decolorazione sarà possibile il passaggio al biondo. La parola d’ordine è: pazienza. Come abbiamo accennato però, la decolorazione non è sempre necessaria, specie se i capelli naturali sono di un colore biondo chiaro o chiarissimo. Vediamo quindi come fare i capelli bianchi o biondo platino a casa, senza decolorazione.

Come fare i capelli bianchi o biondo platino senza decolorazione

Se i tuoi capelli di partenza sono già biondo chiaro o chiarissimo, la decolorazione non sarà necessaria. In questo caso, infatti, sarà sufficiente applicare la tinta biondo platino o bianca.

Una volta scelta la tinta del colore che preferisci, dovrai miscelarla con l’ossigeno a 20 volumi. Il rapporto da mantenere è solitamente di 1:1, ciò significa che se utilizzi 250 ml di tinta, devi utilizzare 250 ml di ossidante. Alcune tinte contengono già al loro interno l’ossigeno, altre no, informati sempre su cosa contiene la confezione in modo da non farti trovare impreparata.

Una volta creata la miscela per la tintura, applicala sui capelli asciutti, con un pennellino apposito dividendo i capelli in ciocche. Lascia in posa la tintura per 30 minuti, dopodiché risciacqua e lava accuratamente i capelli.

Se vuoi ottenere un colore biondo freddo o bianco ghiaccio, dopo aver applicato la tinta, lava i capelli con uno shampoo antigiallo e lascialo in posa per circa 2 o 3 minuti. Non lasciarlo in posa troppo tempo per evitare di avere riflessi viola o blu, che comunque, qualora dovessero presentarsi, andranno via con pochi lavaggi.

Che tu abbia scelto di fare la tinta biondo platino o bianca, utilizza sempre lo shampoo antigiallo settimanalmente, ti permetterà di mantenerla per più tempo di un colore brillante, come appena fatta.

Ora che sai come procedere per ottenere capelli bianchi o biondo platino, vediamo quali sono i prodotti migliori che ti possono aiutare a raggiungere questo obiettivo. 

I migliori prodotti per fare i capelli bianchi o biondo platino a casa

I prodotti con i quali mi sono trovata meglio per ottenere e mantenere i capelli bianchi e biondo platino sono:

Decolorante 9 livelli Schwarzkopf Professional BlondeMe e Ossigeno per capelli 30 volumi Schwarzkopf Professional BlondeMe

Il kit perfetto per decolorare i capelli in maniera sicura, senza rovinarli.

La polvere decolorante consente di ottenere una schiaritura fino a 9 toni, proteggendo al contempo la fibra capillare ed evitando che i capelli si indeboliscano e si spezzino. Elimina i toni gialli e arancio tipici della decolorazione ed ha quindi azione sia schiarente che tonalizzante. Facile da applicare e da risciacquare.

INCI: SODIUM SILICATEPOTASSIUM PERSULFATEMAGNESIUM CARBONATE HYDROXIDEAMMONIUM PERSULFATEPARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL)CELLULOSE GUMTETRASODIUM EDTAACRYLATES COPOLYMERSUCCINIC ACIDSILICAPARFUM (FRAGRANCE)SODIUM HEXAMETAPHOSPHATELYSINE HCLARGININEPOTASSIUM SULFATEAMMONIUM SULFATEGERANIOLCITRONELLOLCI 77007 (ULTRAMARINES).

L’ossigeno della stessa linea è arricchito con uno speciale balsamo e olio minerale, per reidratare e nutrire il capello fin da subito, proteggendolo ed esponendolo in maniera minore allo stress della decolorazione.

INCI: AQUA (WATER)PARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL)HYDROGEN PEROXIDECETEARYL ALCOHOLPEG-40 CASTOR OILSODIUM CETEARYL SULFATEETIDRONIC ACIDPOTASSIUM HYDROXIDE2,6-DICARBOXYPYRIDINEDISODIUM PYROPHOSPHATESODIUM BENZOATE.

Shampoo antigiallo L’Oréal Professionel Serie Expert Silver

Uno shampoo antigiallo perfetto per mantenere vivo il colore biondo platino e bianco che con il tempo e con i fattori ambientali come smog e inquinamento, tende a ingiallirsi e opacizzarsi. Adatto anche per tonalizzare i capelli dopo la decolorazione. Nutre i capelli, rinforzandoli ed elimina gli antiestetici riflessi gialli e arancio grazie alla speciale formulazione arricchita con magnesio, in grado di stimolare la produzione di melatonina e ripristinare la lucentezza e il colore della tinta originario. Inoltre, dona ai capelli morbidezza e ne stimola la crescita. È semplicissimo da applicare, basta utilizzarlo al posto del normale shampoo, sui capelli bagnati, e tenerlo in posa per 2-3 minuti, massaggiandolo delicatamente prima sulle radici e poi sulle lunghezze.

INCI: AQUA / WATER / EAU , SODIUM LAURETH SULFATE , SODIUM CHLORIDE , COCO-BETAINE , GLYCOL DISTEARATE , COCAMIDE MIPA , DIMETHICONE , SODIUM BENZOATE , SODIUM HYDROXIDE , CITRIC ACID , HEXYLENE GLYCOL , CI 60730 / ACID VIOLET 43 , SALICYLIC ACID , CARBOMER , BENZYL SALICYLATE , BENZYL ALCOHOL , GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE , HYDROXYPROPYLTRIMONIUM HYDROLYZED WHEAT PROTEIN , LIMONENE , MAGNESIUM ACETATE , HEXYL CINNAMAL , ASPARTIC ACID , GLYCINE , ARGININE , GLUTAMIC ACID , PHENOXYETHANOL , FUMARIC ACID , PARFUM / FRAGRANCE.

Tinta per capelli Schwarzkopf Palette Deluxe 11-11 Ultra Titanium

Una tinta dal colore bianco freddo formulata con speciali micro oli naturali in grado di rigenerare e nutrire i capelli. Il colore risulta estremamente vivo e luminoso fino a 6 settimane. La texture, ricca e cremosa, penetra efficacemente nella chioma trasportando con sé i pigmenti colorati e fissandoli ai capelli. La confezione comprende tinta 11-11 Ultra Titanium, emulsione ossidante a 20 volumi, guanti monouso e una speciale maschera per capelli rigenerante da applicare dopo la tintura. La tintura è facile da applicare, non gocciola e lascia i capelli morbidi e setosi. Non secca ne assottiglia i capelli ed il prezzo è super conveniente.

INCI TINTA: AQUA (WATER, EAU), CETEARYL ALCOHOL, AMMONIUM HYDROXIDE, COCONUT ALCOHOL, SODIUM LAURETH-6 CARBOXYLATE, SODIUM MYRETH SULFATE, OCTYLDODECANOL, AMMONIUM SULFATE, ACRYLAMIDOPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE/ACRYLATES COPOLYMER, COCO-GLUCOSIDE, PARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL, HUILE MINÉRALE), CETEARETH-12, CETEARETH-20, GLYCERYL OLEATE, PARFUM (FRAGRANCE), SODIUM SULFITE, SODIUM SILICATE, ETIDRONIC ACID, ASCORBIC ACID, SODIUM CHLORIDE, CITRIC ACID, SODIUM HYDROXIDE, LINALOOL, PHENOXYETHANOL, TOLUENE-2,5-DIAMINE SULFATE, GERANIOL, RESORCINOL, CITRONELLOL, LIMONENE, BENZYL ALCOHOL, N,N-BIS(2-HYDROXYETHYL)-P-PHENYLENEDIAMINE SULFATE, 4-AMINO-2-HYDROXYTOLUENE, METHYLPARABEN, ETHYLPARABEN.

INCI EMULSIONE OSSIDANTE: AQUA (WATER, EAU), HYDROGEN PEROXIDE, CETEARYL ALCOHOL, PROPYLENE GLYCOL, CETEARETH-20, STEARTRIMONIUM CHLORIDE, PARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL, HUILE MINÉRALE), ETIDRONIC ACID, 2,6-DICARBOXYPYRIDINE, DISODIUM PYROPHOSPHATE, POTASSIUM HYDROXIDE, ISOPROPYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE.

INCI MASCHERA: AQUA (WATER, EAU), CETEARYL ALCOHOL, QUATERNIUM-87, PROPYLENE GLYCOL, SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL, PANTHENOL, ISOPROPYL MYRISTATE, DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, CITRIC ACID, PHENOXYETHANOL, STEARAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, POLYQUATERNIUM-37, CETEARETH-20, GLYCERYL STEARATE, SODIUM METHYLPARABEN, DICAPRYLYL CARBONATE, PARFUM (FRAGRANCE), LINALOOL, LIMONENE, HEXYL CINNAMAL, BENZYL SALICYLATE, LAURYL GLUCOSIDE, CITRONELLOL, BENZYL ALCOHOL.

Tinta L’Oréal Paris Préférence 10.21 Biondo Perla Platino

Sviluppata con una formula avanzata dai laboratori L’Oréal, in grado di rafforzare e nutrire i capelli garantendo al contempo una colorazione luminosa e brillante. Con vitamina E e filtri UV che impediscono ai capelli di spezzarsi e diventare secchi e fragili. Grazie alla presenza di macromolecole coloranti la colorazione dura fino ad 8 settimane. Dal prezzo adatto a tutte le tasche e dalle prestazioni davvero elevate. I capelli risultano sani, luminosi e protetti. La confezione include la tintura, la crema ossidante e il balsamo nutriente da utilizzare dopo la colorazione.

INCI TINTA: AQUA/WATER, HYDROGEN PEROXIDE, CETEARYL ALCOHOL, SODIUM STANNATE, TRIDECETH-2 CARBOXAMIDE MEA, PENTASODIUM PENTETATE, PHOSPHORIC ACID, CETEARETH-25, TETRASODIUM PYROPHOSPHATE, GLYCERIN. (FIL C13169/25).

INCI CREMA OSSIDANTE: AQUA/WATER, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERIN, BEHENTRIMONIUM CHLORIDE, CANDELILLA CERA/CANDELILLA WAX, AMODIMETHICONE, CETYL ESTERS, ISOPROPYL ALCOHOL, TOCOPHERYL ACETATE, LECITHIN, TOCOPHEROL, SODIUM PCA, OLETH-10, PPG-5-CETETH-20, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, ETHYLHEXYL SALICYLATE, TRIDECETH-6, CHLORHEXIDINE DIHYDROCHLORIDE, LIMONENE, CAMELINA SATIVA OIL/ CAMELINA SATIVA SEED OIL, LINALOOL, BENZYL ALCOHOL, BENZYL BENZOATE, PHOSPHORIC ACID, GERANIOL, DISODIUM COCOAMPHODIPROPIONATE, CETRIMONIUM CHLORIDE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, CITRONELLOL, HEXYL CINNAMAL, AMYL CINNAMAL, PARFUM/ FRAGRANCE (F.I.L. C159572/2).

INCI BALSAMO: AQUA/WATER, TRIDECETH-2 CARBOXAMIDE MEA, PROPYLENE GLYCOL, HEXYLENE GLYCOL, PEG-2 OLEAMINE, POLYGLYCERYL-4 OLEYL ETHER, OLEYL ALCOHOL, ALCOHOL DENAT., AMMONIUM HYDROXIDE, POLYGLYCERYL-2 OLEYL ETHER, OLEIC ACID, SODIUM DIETHYLAMINOPROPYL COCOASPARTAMIDE, 2,4- DIAMINOPHENOXYETHANOL HCI, M- AMINOPHENOL, SODIUM METABISULFITE, EUGENOL, THIOGLYCERIN, TOLUENE-2,5- DIAMINE, AMMONIUM ACETATE, PENTASODIUM PENTETATE, N,N- BIS (2- HYDROXYETHYL)-P-PHENYLENEDIAMINE SULFATE, LINALOOL, ALPHA- ISOMETHYL IONONE, RESORCINOL, CITRONELLOL, ERYTHORBIC ACID, PARFUM FRAGRANCE (F.I.L. C171964/1).

Maschera per capelli ristrutturante Repair Alama Professional

La maschera per capelli ideale quando si espongono i capelli a forti stress chimici come quelli derivanti da tinture e decolorazioni. In grado di nutrire in profondità la chioma e ripristinarne le strutture danneggiate. Grazie alla sua formula arricchita con cheratina permette, infatti, di ricostruire e rimpolpare le fibre dei capelli, rafforzandoli e lasciandoli morbidi, sani e luminosi. Non appesantisce, non unge ed è adatta a tutti i tipi di capelli.

Per godere dei benefici di questa maschera rigenerante alla cheratina ti basterà applicarla sui capelli umidi, lasciarla in posa per 5-10 minuti e risciacquare. 

INCI: AQUA (WATER), CETEARYL ALCOHOL, CETRIMONIUM CHLORIDE, DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, PHENOXYETHANOL, PARFUM(FRAGRANCE), DIPROPYLENE GLYCOL, METHOXY PEG/PPG-7/3 AMINOPROPYL DIMETHICONE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, LINALOOL, ALPHA-ISOMETHYLIONONE, LIMONENE, SODIUM HYDROXIDE, HYDROLYZED KERATIN, PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE.

Cosa fare e NON fare dopo la decolorazione e la tintura

La decolorazione e la tintura, anche se fatte con prodotti buoni e poco aggressivi, sono pur sempre trattamenti chimici che hanno qualche effetto sulla salute dei nostri capelli. Tendono infatti a renderli più fragili e secchi, vediamo quindi cosa fare e NON fare per non stressarli ulteriormente.

  1. NON esporre i capelli a fonti di calore non necessarie: ciò significa limitare al minimo l’utilizzo di piastre e phon, almeno nel primo mese, per non danneggiarli ulteriormente.
  2. Proteggi i capelli dagli agenti esterni: sole, acqua di mare e cloro delle piscine sono i nemici principali, cerca di non bagnare i capelli decolorati o tinti da poco nell’acqua del mare o delle piscine e utilizza sempre un termoprotettore quando prendi il sole.
  3. NON lavare i capelli troppo spesso: tinture e decolorazioni tendono a seccare i capelli, shampoo troppo frequenti possono seccarli ulteriormente.
  4. Fai maschere ristrutturanti: è di fondamentale importanza nutrire e idratare con le giuste maschere i capelli appena tinti e decolorati, per risanarli più velocemente ed evitare che si spezzino.
  5. NON pettinare i capelli da bagnati: i capelli tinti o decolorati sono particolarmente fragili, pettinarli da bagnati potrebbe strapparli e farli spezzare con molta facilità.
  6. Aspetta il giusto lasso di tempo prima di procedere ad altre tinture e decolorazioni: in generale è consigliato aspettare almeno un mese prima di ripetere questi trattamenti, in modo da dare ai capelli il tempo per tornare sani e forti.

Dopo aver ottenuto capelli dal bellissimo color platino o bianco ed essere riuscite a mantenerli morbidi e sani, un problema che si può presentare è quello della ricrescita. Cosa bisogna fare in questo caso? Ripetere la decolorazione solo sulle radici scure? Applicare una tinta? Ma soprattutto, è davvero sempre un problema avere una base scura e capelli di colore bianco o biondo platino sulle lunghezze? Cerchiamo di capirci qualcosa in più nel prossimo paragrafo.

Capelli biondo platino o bianchi con base scura: quando i trend ci rendono la vita più facile

Come abbiamo già detto, il problema principale che possiamo avere dopo aver tinto i capelli di un biondo platino o bianco è quello con la ricrescita, che si presenterà inesorabilmente già dopo qualche settimana dalla tintura. Tuttavia, i capelli biondo platino con base scura sono un must che piace molto anche ai Vip.

Se hai una base scura, castana o nera, non sarà dunque necessario ripetere la decolorazione sulle radici ogni mese per sfoggiare una chioma super glamour.

Discorso diverso nel caso in cui si abbia una base chiara. In questo caso, infatti, il contrasto tra due tipi di biondo differenti può essere antiestetico ed il consiglio che mi sento di darti è quello di applicare nuovamente la tinta, ma solo sulla ricrescita e, successivamente, tonalizzare tutta la chioma con uno shampoo antigiallo. Così facendo il tuo colore sarà sempre perfetto e super brillante.

Come dici? Sei stanca della tintura e vorresti sfoggiare i tuoi capelli bianchi al naturale? no problem, adesso ti spiegherò come fare per avere i capelli di colore bianco naturali ed eliminare anni di tinte dai tuoi capelli.

Tinta stop: come avere i capelli di colore bianco naturali

Dopo anni di tinture, eliminarle completamente dai propri capelli e lasciarli bianchi al naturale è un processo lento che richiede tanta pazienza.

Ci sono diverse opzioni che possiamo prendere in considerazione e queste dipendono dallo stato di salute dei capelli ma anche dal colore della tinta che si ha. Per tinte chiare come il platino, talvolta è sufficiente applicare un antigiallo ed il gioco è fatto. Per le tinte più scure invece, le possibili strade da percorrere per arrivare ad avere una chioma bianca naturale e uniforme sono:

Decolorazione totale, una scelta che deve essere presa in considerazione solo qualora i capelli risultassero sani anche dopo tanti anni di tinture, altrimenti i risultati possono essere davvero disastrosi.

Decolorazione parziale con meshes, permette di decolorare poche ciocche alla volta, stressando in maniera minore i capelli. Lo scopo di questa pratica è quella di andare a schiarire volta per volta ciocche differenti fino ad uniformare completamente il colore dei capelli. Questo processo di schiaritura graduale a ciocche può richiedere diversi mesi in base al colore della tintura di partenza, ma è da preferire nel caso in cui i capelli non siano in grado di reggere una decolorazione totale istantanea.

-Taglio per eliminare le differenze tra tintura e ricrescita, è la soluzione più rapida ma qui entra in gioco il gusto personale, se proprio non riusciamo a vederci con i capelli corti meglio considerare le prime due alternative.

Ad ogni modo, prima di prendere una decisione, meglio parlarne con il tuo parrucchiere di fiducia, che saprà valutare bene lo stato di salute dei tuoi capelli e potrà consigliarti per il meglio.

Ti è piaciuta questa guida? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento. 

Leave a Reply