Migliori asciugacapelli 2023: guida all’acquisto

Scegliere un asciugacapelli può sembrare una questione di poco conto ma ti assicuro che non lo è affatto. Ogni tipologia di capello ha bisogno di particolari caratteristiche e dettagli che il phon deve presentare per poter ottenere una piega perfetta. In questa semplice guida ti indicherò quali sono le caratteristiche da analizzare prima di acquistare un asciugacapelli e qual è l’asciugacapelli più adatto alle tue esigenze e alla tua chioma. In questo modo eviterai di buttar via denaro per un prodotto che non si sposa al meglio con le tue necessità.

Cosa sapere prima di acquistare un asciugacapelli

Ci sono alcuni aspetti fondamentali di cui tenere conto quando si acquista un nuovo asciugacapelli, questi sono:

  • POTENZA

La potenza dei phon si misura in Watt ed è un aspetto molto importante, maggiori sono i Watt più l’asciugacapelli avrà un getto d’aria forte e prima si asciugheranno i capelli.

I phon con una potenza troppo bassa rischiano di rovinare i capelli perché li espongono ad alte temperature per troppo tempo.

Ma quindi, che potenza deve avere un buon asciugacapelli? Beh, diciamo che un phon dai 1800 watt in su, si può ritenere un asciugacapelli con una buona potenza.

  • VITA MEDIA

Quanto dura in media un asciugacapelli? Diciamo che un phon di buona fattura, realizzato con buoni materiali deve avere una durata variabile dai 3 ai 7 anni, che si traduce in circa 800 ore di utilizzo.

Quindi un asciugacapelli che dura meno di 3 anni, senza considerare fattori esterni come cadute accidentali, non è da considerarsi un buon asciugacapelli.

La durata di un phon è una caratteristica che si riflette anche nel prezzo, ciò non significa che un buon asciugacapelli deve necessariamente costare un centinaio di euro, piuttosto significa che un phon di 5-10 euro forse è meglio non acquistarlo.

  • PESO

Un asciugacapelli troppo pesante può essere davvero scomodo da utilizzare e causare tremore alle mani dopo il suo utilizzo.

Il peso ideale per un asciugacapelli deve non deve essere mai superiore ai 600 grammi. Se decidi di acquistare un phon più pesante ne risentiranno molto le tue braccia e le tue mani.

  • TIPO DI TECNOLOGIA

I due tipi di tecnologia più utilizzata per gli asciugacapelli di buona fattura sono:

tecnologia agli ioni: avrai sicuramente sentito parlare di tecnologia ionica, ma a che serve un phon con gli ioni e come funziona? Il getto d’aria di un asciugacapelli con ioni contiene ioni negativi che contrastano gli ioni positivi della molecola d’acqua, frammentandola e riducendo i tempi di asciugatura. Con la riduzione dei tempi di asciugatura si evita anche l’effetto crespo e i capelli risultano più lisci e lucenti. Ciò permette anche di evitare o limitare l’utilizzo di piastre.

phon in tormalina: i phon in tormalina incrementano il numero di ioni negativi nell’aria e permettono un’asciugatura ancora più rapida rispetto ai phon a ioni.

  • MATERIALE

I due materiali migliori per i phon professionali sono la ceramica e il titanio. Questi due materiali permettono di mantenere una temperatura costante, evitando che alcune parti del phon, come quelle in plastica o metallo si riscaldino troppo.

La differenza tra questi due materiali sta nella temperatura raggiunta, quelli in ceramica infatti raggiungono una temperatura più bassa di quelli in titanio, che quindi non sono particolarmente adatti ai capelli sfibrati o danneggiati.

  • CARATTERISTICHE EXTRA

Alcuni phon possiedono delle caratteristiche in più di altri come ad esempio:

calore regolabile: necessario per asciugare anche i capelli più sottili o danneggiati, maggiormente sensibili alle alte temperature.

getto d’aria fredda: che serve per fissare lo style, impedendo alla piega di subire modifiche a poca distanza dall’asciugatura. Il getto di aria fredda si utilizza alla fine della messa in piega per “bloccarla”.

accessori extra: come il beccuccio, utile per definire i capelli lisci o il diffusore, indispensabile per non sciupare i capelli ricci.

  • TIPO DI CAPELLI

Ogni tipo di phon è più o meno adatto ad una determinata tipologia di capelli, per esempio:

-per i capelli folti è indispensabile un phon agli ioni che permette di velocizzare il tempo di asciugatura.

-per capelli lisci e poco voluminosi è indicato maggiormente un phon in ceramica rispetto che un phon agli ioni, perché questo andrebbe ad appesantire troppo la chioma.

-per capelli poco lucenti è consigliato un phon agli ioni, che doni più luminosità alla capigliatura.

-per capelli ricci è indicato un phon con diffusore agli ioni, se spessi o in ceramica, se sottili.

  • PREZZO

Il tipo di asciugacapelli da acquistare dipende anche da quanto si vuole spendere.

Come abbiamo già detto, sconsigliamo l’acquisto di prodotti di gamma troppo bassa, perché potrebbero rompersi facilmente o danneggiare i capelli, con il rischio di dover spendere più soldi successivamente per riparare ai danni fatti da un asciugacapelli non performante.

Migliori asciugacapelli: i nostri consigli per ogni esigenza

Per aiutarti nella scelta del tuo phon ideale abbiamo deciso di stilare una lista dei migliori phon per i diversi tipi di capelli e per le diverse esigenze:

Migliori asciugacapelli per capelli secchi, crespi e sfibrati

Il migliore asciugacapelli per capelli secchi, crespi e sfibrati deve necessariamente essere agli ioni, per eliminare l’effetto crespo ed evitare di danneggiare ulteriormente la chioma. Il premio miglior asciugacapelli in questo caso va all’asciugacapelli Braun Satin Hair 7.

L’asciugacapelli Braun Satin Hair 7 è dotato di tecnologia ionica e sistema Satin Protect, che mantiene la temperatura a 70°C senza limitare il flusso d’aria, in questo modo sarà possibile avere un’asciugatura rapida senza esporre i capelli a temperature troppo alte e senza danneggiarli. È dotato sia di beccuccio professionale che di diffusore, quindi è adatto sia a capelli lisci che ricci.

Caratteristiche importanti:

-presenza di diffusore e beccuccio professionali

-pulsante con getto d’aria fredda

-2 livelli di flusso d’aria

-3 livelli di temperatura

-distribuzione uniforme del calore a raggi infrarossi

-filtro a rete estraibile per una pulizia veloce e per evitare che i capelli restino impigliati

Migliori asciugacapelli per capelli fini

I capelli fini sono spesso soggetti ad essere danneggiati, e quindi per scegliere il migliore asciugacapelli per capelli fini ci siamo chiesti: quale phon non rovina i capelli? Il vincitore in questo caso è l’asciugacapelli Imetec Salon Expert.

L’asciugacapelli Imetec Salon Expert è dotato di una potenza di 2000 watt, permettendo un’asciugatura ultrarapida, evitando di esporre i capelli a temperature alte per troppo tempo. È delicato sui capelli grazie al rivestimento in ceramica ed è dotato anche di ionizzatore che permette di evitare l’effetto crespo.

Caratteristiche importanti

-presenza di diffusore e beccuccio

-2 velocità di flusso d’aria selezionabili

-3 livelli di temperatura selezionabili

-dotato di pulsante per getto d’aria fredda

-griglia in ceramica e tormalina removibile

Migliori asciugacapelli per capelli ricci

Il miglior asciugacapelli per capelli ricci deve senz’altro essere un phon compatibile con un diffusore di buona qualità e deve assicurare prestazioni elevate per non sciupare i ricci. Senza dubbio il phon ideale è Parlux Alyon.

L’asciugacapelli Parlux Alyon, disponibile in 8 colorazioni differenti è un phon professionale progettato per offrire prestazione elevate, durata e leggerezza. Abbiamo scelto questo phon come migliore per i capelli ricci perché molto versatile e permette anche di lisciare i ricci senza rovinarli. L’azione combinata di ioni e ceramica garantisce un’asciugatura veloce e benefica per il capello.

Caratteristiche importanti

-design prismatico accattivante e possibilità di scegliere tra 8 colorazioni

-tecnologia Air ionizer tech

-basso consumo e basso inquinamento acustico

-diffusore non integrato ma compatibile con Parlux Advance (consigliato)

-4 livelli di temperatura

-2 livelli di velocità

-pulsante con getto d’aria fredda integrato

Migliori asciugacapelli professionali

Per decidere a quale asciugacapelli conferire la palma di miglior asciugacapelli professionale ci siamo chiesti: quale phon usano i parrucchieri? La risposta è Parlux 3500 Super Compact.

L’asciugacapelli Parlux 3500 Super Compact è un phon super potente e super compatto, adatto ad ogni tipo di capello e ad ogni messa in piega. Dotato di tecnologia Ionic & Ceramic per eliminare l’elettricità statica del capello, leggerissimo e maneggevole, si tratta di un prodotto da salone di alta gamma. Con una durata di 2000 ore va ben oltre la durata dei normali phon da casa, un asciugacapelli resistente che rappresenta un ottimo investimento.

Caratteristiche importanti

-2 velocità

-getto di aria fredda istantaneo azionato da microswitch

-4 livelli di temperatura

-cavo lungo più di 3 metri e robusto

-2000 watt di potenza

-2000 ore di durata

-disponibile in diverse colorazioni

Parlando di phon professionali, non possiamo però non citare il Dyson Phon Supersonic. Pur non essendo un prodotto tipico da salone, si tratta di un asciugacapelli davvero fantastico. Permette un’asciugatura rapida senza calore estremo ed è dotato di 5 accessori per ottenere la piega che più desideri. Si tratta di un phon progettato per tutti i tipi di capelli con un motore piccolo ma estremamente potente. Dotato di tecnologia per controllo del calore, il Dyson Phon misura la temperatura dell’aria circa 40 volte al secondo. Grazie alla tecnologia Air Multiplier produce un flusso d’aria ad alta pressione e alta velocità che permette una definizione senza eguali. Possiede 3 livelli di velocità e 4 di calore.

Si, so cosa ti starai chiedendo: quanto costa il Dyson phon? Eh, questa è l’unica nota un po’dolente di questo piccolo gioiellino (e anche il motivo per cui non è presente in molti saloni), il prezzo dell’asciugacapelli Dyson si aggira intorno ai 400 euro, ma è davvero un prodotto straordinario.

Migliori asciugacapelli economici

Per la categoria miglior asciugacapelli economici ci siamo chiesti: quali sono i migliori asciugacapelli per qualità/prezzo? Sono così usciti fuori due vincitori a parimerito:

Imetec Power to Style: un asciugacapelli da 2200 watt, con un costo sotto i 30 euro. Con tecnologia ionica e dotato di 2 livelli di velocità e 3 di temperatura, con pulsante per getto di aria fredda integrato e completo di diffusore e beccuccio. Resistente, leggero ed ergonomico.

Remington D3015: si tratta di un phon da 2000 watt con un prezzo sui 20 euro. Anche questo con tecnologia ionica, 2 livelli di velocità e 3 di temperatura, pulsante di getto di aria fredda e beccuccio e diffusore inclusi.

Migliori asciugacapelli da parete

Non è stato semplice scegliere il miglior asciugacapelli da parete, in parte perché molti asciugacapelli da parete non hanno prestazioni molto buone. L’eccezione è Valera Hotello, nonostante i suoi 1200 watt è un asciugacapelli a muro compatto e potente. È dotato di timer per spegnimento automatico dopo 8 minuti, tubo flessibile estendibile fino a 1,20 metri e protezione contro gli schizzi d’acqua. Disponibile in due colorazioni: grigio e bianco.

Migliori asciugacapelli da viaggio

Il miglior asciugacapelli da viaggio è sicuramente Phillips Essential Care, grazie al suo prezzo super conveniente, i suoi 1200 watt di potenza che consentono di asciugare i capelli in modo rapido senza danneggiarli, la sua compattezza e l’impugnatura pieghevole, è stato davvero semplice sceglierlo come vincitore di questa categoria. Questo phon ha anche 3 diverse combinazioni di temperatura e velocità preimpostate, ideale per avere una buona piega anche in vacanza, senza occupare troppo spazio in valigia.

Siamo giunti alla fine di questa guida, non ti resta che scegliere il phon che più fa al caso tuo, buona messa in piega!

Leave a Reply