Shampoo antigiallo: come funziona? Qual è il migliore?

Le decolorazioni, lo smog, il fumo, i raggi UV e il calore possono portare all’ingiallimento dei capelli. I capelli più soggetti all’ingiallimento sono quelli biondi, con mèches, bianchi, grigi o brizzolati.

Quando i capelli assumono riflessi giallastri l’effetto è decisamente antiestetico e ciò ci porta a fare colori più spesso. Colorazioni effettuate troppo spesso e i trattamenti decoloranti però, rendono il capello più poroso e ancora più soggetto a ingiallirsi inglobando particelle di fumo e smog. Si viene così a creare un circolo vizioso dal quale non sempre si sa come uscire.

Una soluzione c’è ed è lo shampoo antigiallo, vediamo nel dettaglio come funziona questo prodotto.

Shampoo antigiallo: a cosa serve e come si usa

Lo shampoo antigiallo viene utilizzato per neutralizzare i pigmenti gialli e arancio, ma può essere utilizzato anche come tonalizzante per le mèches o per il colore,  subito dopo la tinta. Questo shampoo funziona perchè si basa sulla teoria dei colori complementari, secondo la quale il giallo viene neutralizzato dal viola e l’arancio dal blu.

Lo shampoo antigiallo ha infatti un caratteristico colore viola / blu, ma non preoccuparti, i tuoi capelli non diventeranno viola. Basterà applicarlo nel modo giusto.

Mi è capitato spesso di leggere sui formun: “Aiuto, lo shampoo antigiallo mi ha fatto venire i capelli grigi”. Questo effetto probabilmente non è dovuto alla qualità dello shampoo che si utilizza, ma all’uso scorretto di questo. In particolare, dall’errato tempo di posa.

La domanda è quindi: quanto tempo lasciare in posa lo shampoo antigiallo per evitare disastri? In generale, i tempi di posa variano da 1 a 5 minuti, ed è sempre buona norma leggere sulla confezione del proprio antigiallo quanto è suggerito tenerlo.

Però un consiglio che mi sento di darti è quello di fare delle prove. Se è la prima volta che utilizzi un antigiallo, tienilo al massimo 2 minuti e nota come interagisce con il tuo capello. Se lo shampoo antigiallo non funziona, cioè non ha eliminato i riflessi gialli o arancio, significa che hai calcolato male i tempi di posa, prova quindi a farlo stare di più.

Se, malauguratamente, hai tenuto lo shampoo antigiallo per troppo tempo e i tuoi capelli hanno assunto una colorazione che vira nel grigio o nel lilla, non ti preoccupare, basterà lavarli un paio di volte e l’effetto andrà via.

Altro consiglio che voglio darti è quello di non mettere mai lo shampoo antigiallo sui capelli asciutti. Non si tratta di una tinta e reagisce in modo diverso con i capelli. Ciò che otterrai utilizzando in questo modo questo tipo di shampoo è una colorazione molto disomogenea, con alcuni capelli che tenderanno al grigio e altri che tenderanno al lilla. Orribile, vero? Vediamo ora su quale colore dei capelli è utile applicare uno shampoo antigiallo.

Lo shampoo antigiallo viene utilizzato principalmente sui capelli grigi, bianchi o biondi, sia naturali che tinti, per eliminare l’effetto “sporco” che, tipicamente, colpisce questo tipo di capelli. Questo non significa però che si possa utilizzare solo su capelli di questo colore.

Spesso lo shampoo antigiallo viene utilizzato, infatti, anche per eliminare i riflessi rossi dai capelli castani. Questo perché l’effetto di questi shampoo sui capelli rossi è quello di attenuarne il colore.

Una domanda molto comune quando si parla di shampoo antigiallo è: Si ma, dopo quanto funziona? La risposta è: praticamente subito. Infatti, i risultati dell’utilizzo di uno shampoo antigiallo possono essere evidenti già dalla prima applicazione. Molto però dipende dall’intensità dei riflessi gialli, dal tempo di posa e dalla qualità dello shampoo.

Ecco alcune foto del prima e dopo l’utilizzo di uno shampoo antigiallo.

Lo shampoo antigiallo fa male? Rovina i capelli?

Gli shampoo antigiallo non hanno tutti la stessa formulazione, la maggior parte però tra gli ingredienti ha dei pigmenti. Questi pigmenti viola o blu sono necessari per neutralizzare i pigmenti gialli e arancio e tutto questo ha senso per la teoria dei colori complementari di cui abbiamo già parlato.

Anche se gli shampoo antigiallo ricordano una tinta, a causa del colore che hanno, ciò non deve spaventarti. Non contengono, infatti, ammoniaca. Per questo motivo sono prodotti che si possono utilizzare anche in gravidanza, anche se è sempre bene chiedere il parere al proprio medico di fiducia.

Non esistono dunque delle vere e proprie controindicazioni all’utilizzo dello shampoo antigiallo, che se utilizzato nel modo giusto e scelto bene, non danneggia ne secca i capelli.

Ci sono tantissimi shampoo antigiallo in commercio e si ha davvero molta libertà di scelta, anche troppa, ci sono quelli che non macchiano, altri con ingredienti delicati per la cute, altri ancora ipoallergenici ecc.  In questo favoloso viaggio, ti farò da Cicerone.

Shampoo antigiallo: quale scegliere? Dove comprarlo? Ecco i migliori

La scelta dello shampoo antigiallo non è mai facile, per aiutarti ho deciso quindi di inserire una lista dei migliori in commercio, approvati dal Ministero della Salute (Minsan) e selezionati in base alle recensioni più positive.

Shampoo antigiallo Alama Professional No Yellow: Uno shampoo che elimina le tonalità gialle e calde dai capelli biondi o grigi, ottimo anche sulle mèches. Grazie all’effetto antiossidante degli estratti di vinaccia e all’effetto districante e ammorbidente delle proteine della seta, non secca i capelli e li lascia radiosi e morbidi come dal parrucchiere. I capelli assumono degli irresistibili riflessi color ghiaccio brillante. Completamente privo di siliconi e parabeni e disponibile nel formato da 500 ml.

Caratteristiche importanti:

-Senza siliconi e parabeni

-Comodo tappo dosatore

-Con proteine della seta per non seccare il capello

Perché lo abbiamo scelto: efficace anche dopo un tempo di posa di solo 1-2 minuti, utile anche per smorzare i riflessi aranciati delle decolorazioni.

Shampoo antigiallo K-Hair Alkemilla: Lo shampoo più adatto ai capelli bianchi e biondo platino, appositamente formulato per nutrire, illuminare e ravvivare i capelli. Permette di eliminare i riflessi gialli e dorati dalle mèches, dai capelli brizzolati e dai capelli biondi con estrema facilità. Realizzato con ingredienti naturali biologici come la passiflora, il limone, l’arancio, il gelso nero e il mirtillo. l’azione combinata di queste sostanze dona morbidezza e lucentezza ai capelli, permette di rinforzarli e detergerli nel migliore dei modi.

Caratteristiche importanti:

-Ingredienti vegetali e biologici

-Privo di nichel, cromo e cobalto

-Vegano e non testato sugli animali

Perché lo abbiamo scelto: Adatto a chi ha i capelli grassi, grazie alla presenza degli agrumi e alla loro azione riequilibrante del pH del cuoio capelluto.

Shampoo antigiallo Alterego Silver Maintain: Questo shampoo deterge delicatamente i capelli grigi, biondi e bianchi, sia naturali che tinti. Permette di attenuare i riflessi gialli paglierino, dona lucentezza e brillantezza alla chioma che dura per giorni. Consente di districare facilmente i capelli rendendoli morbidi e setosi. Ideale anche per tonalizzare mèches e capelli decolorati. Disponibile in diversi formati.

Caratteristiche importanti:

-Adatto a lavaggi frequenti

-Nutre e ravviva i capelli

-Pigmenti viola neutralizzanti

Perché lo abbiamo scelto: Può essere utilizzato sia come antigiallo che come toner su capelli decolorati.

Shampoo antigiallo Avon Advance Techniques Color Correction: Uno shampoo adatto ad eliminare i riflessi rossicci e aranciati dai capelli causati da tinte sbagliate o decolorazione. Con azione rinforzante e idratante nei confronti dei capelli secchi, danneggiati e sfibrati. Prolunga la durata del colore, deterge a fondo e lascia una delicata profumazione sui capelli.

Caratteristiche importanti:

-Disponibile in un doppio formato 250 e 400 ml

-Non secca il capello

-Adatto anche per i riflessi rossi

Perché lo abbiamo scelto: Rapporto qualità prezzo davvero ottimo, anche se per un effetto ottimale va lasciato in posa di più rispetto agli altri shampoo antigiallo.

Shampoo antigiallo Aveda Blue malva: Uno shampoo antigiallo che neutralizza i riflessi gialli su tutti i colori e dona ai capelli un colore argentato e vivo, lasciandoli morbidi, setosi e luminosi. Grazie all’echinacea, intensifica il colore e consente di rimandare l’appuntamento dal parrucchiere. Formulato con una miscela di ingredienti naturali, vegan e biologici, privo di siliconi, parabeni e non testato sugli animali. Disponibile nel comodo formato da 1 litro.

Caratteristiche importanti:

-Vegan ed ecobio

-Senza siliconi e parabeni

-Ingredienti di derivazione naturale

Perché lo abbiamo scelto: non lascia residui grigi sui capelli ed è sufficiente una noce di prodotto per lavare tutti i capelli.

Shampoo antigiallo Biopoint Cromatix Silver: Lo shampoo antigiallo Biopoint, con estratto di malva e glicerolo, deterge delicatamente e ravviva il colore donando ai capelli dei meravigliosi riflessi grigio ghiaccio. Neutralizza efficacemente il giallo sui capelli biondi, bianchi, grigi e brizzolati, per questo motivo è un antigiallo perfetto sia per le donne che per gli uomini. I capelli vengono nutriti, ravvivati e lasciati morbidi e setosi. Perfetto anche per capelli con mèches.

Caratteristiche importanti:

-Comodo formato da 200 ml

-Texture e profumo piacevoli

-Non da riflessi lilla

Perché lo abbiamo scelto: ha una texture semi fluida, un buon profumo e impedisce ai capelli stressati da tinte e decolorazione di seccarsi.

Shampoo antigiallo Bionike Shine On Silver Touch: Questo shampoo, con estratto di mirtillo e amminoacidi, delicato sulla cute, deterge, illumina e idrata i capelli. Elimina i riflessi gialli e ne contrasta la ricomparsa, donando ai capelli una tonalità argentea. Adatto a capelli biondi, grigi, bianchi e con mèches, che grazie a questo prodotto riacquisteranno vita e splendore.

Caratteristiche importanti:

-Con estratto di mirtillo, amminoacidi e PCA

-Delicato sulla cute

-Senza conservanti, glutine, nickel e profumo

Perché lo abbiamo scelto: è lo shampoo antigiallo ideale per chi ha la cute sensibile e per i soggetti allergici.

Shampoo antigiallo L’Oréal Paris Elvive Purple: Elimina efficacemente i riflessi gialli grazie al suo filtro UV. Deterge senza appesantire, perfetto anche per contrastare i riflessi arancioni. Consente di ottenere effetti diversi in relazione al tempo di posa, variabile da 1 a 5 minuti. Per capelli grigi e bianchi il tempo di posa è più breve mentre per capelli con mèches o con riflessi aranciati è più lungo. Facile da utilizzare e non danneggia ne secca il capello.

Caratteristiche importanti:

-Economico

-Tempo di posa variabile in base all’effetto che si vuole ottenere

-Nutre il capello e lo deterge senza appesantirlo e seccarlo

Perché lo abbiamo scelto: è il migliore shampoo antigiallo economico, non macchia, non secca i capelli e non li appesantisce.

Shampoo antigiallo Davines Alchemic: Uno shampoo perfetto per esaltare i riflessi dei capelli grigi, con mèches e biondi, consente di eliminare i riflessi gialli dovuti a decolorazioni, colori mal riusciti, esposizione solare e inquinamento ambientale. Idrata e dona lucentezza ai capelli intensificando il colore, sia della tintura che naturale. Solo con tensioattivi naturali e privo di solfati, siliconi e parabeni.

Caratteristiche importanti:

-Illumina e idrata i capelli

-Intensifica il colore di base

-Senza solfati, siliconi e parabeni

Perché lo abbiamo scelto: Si tratta di uno shampoo antigiallo professionale e tonalizzante da salone, con una piccola quantità di prodotto il colore è subito più vivo e i riflessi gialli spariscono.

Shampoo antigiallo Dikson per capelli biondi e decolorati: Con filtro UV, proteine del grano, miele e pappa reale, questo shampoo antigiallo rigenera, nutre e idrata i capelli, neutralizzando al contempo i riflessi gialli. Adatto a capelli con mèches, biondi o decolorati, li rende setosi, morbidi, lisci e brillanti. I suoi ingredienti sono formulati appositamente per rigenerare i capelli danneggiati da trattamenti estremi, l’effetto è naturale e super glamour.

Caratteristiche importati:

-Formula arricchita con miele, proteine del grano e pappa reale

-Effetto molto naturale

-Nutre e ripara i capelli danneggiati da tinte e decolorazioni

Perché lo abbiamo scelto: Elimina i riflessi gialli senza conferire ai capelli un aspetto innaturale, molto economico.

Shampoo antigiallo Garnier Belle Color Perle d’Argent: Indicato per capelli grigi o bianchi che tendono a “sporcarsi” di giallo a causa dello smog, del fumo, del calore o dell’esposizione al sole. Disponibile nella versione grigio perla, per capelli grigi, e bianco perla, per capelli bianchi. Illumina e valorizza i capelli bianchi e grigi conferendogli un aspetto radioso. La confezione è di 80 ml ma dato l’utilizzo poco frequente che bisogna farne può durare anche 2 mesi.

Caratteristiche importanti:

-Si utilizza 1 o 2 volte al mese

-Per capelli bianchi o grigi

-Texture cremosa illuminante

Perché lo abbiamo scelto: è lo shampoo antigiallo perfetto per le nonne e i nonni, indicato per chi ha capelli grigi o bianchi che tendono a ingiallirsi.

Shampoo antigiallo Medavita Luxviva Silver: Lo shampoo antigiallo Medavita, con estratto di semi di girasole, idrata e ammorbidisce il capello. I capelli sono più facili da districare e l’effetto stoppa viene facilmente eliminato. Grazie ai suoi speciali pigmenti viola, questo shampoo elimina e contrasta la formazione di riflessi giallo/arancio su capelli biondi, bianchi, grigi e con mèches. Il colore risulta più vivo e la chioma più corposa e morbida.

Caratteristiche importanti:

-Senza parabeni

-Formato da 1000 ml

-Con speciale pigmento Acid Violet

Perché lo abbiamo scelto: Questo shampoo antigiallo è un prodotto professionale testato clinicamente e con un pH perfettamente neutro, che rispetta la struttura dei capelli e la riequilibra.

Shampoo antigiallo Pantene Pro-V Purple Professionale Hair Biology: Questo shampoo della Pantene, con antiossidanti, olio di jojoba e formula Pro-V, è in grado di donare ai capelli bianchi, biondi o grigi leggerezza, morbidezza e luminosità. Oltre ad eliminare i riflessi giallastri dai capelli, aiuta a districarli e li rende facilmente pettinabili. È uno shampoo che rispetta i capelli e non li rovina ma anzi, evita l’effetto crespo e li reidrata.

Caratteristiche importanti:

Senza parabeni, fosfati e oli minerali

Con olio di jojoba, antiossidanti e infuso Pro-V

Profumazione piacevole e delicata

Perché lo abbiamo scelto: È adatto anche a chi ha i capelli ricci, con li rovina e ne rispetta la forma.

Come preparare uno shampoo antigiallo con ingredienti bio e naturali fatto in casa

Anche se il costo di uno shampoo antigiallo professionale non è mai proibitivo, spesso si è più propensi ad alternative fai da te e green. Quindi oggi ho deciso di condividere con te la mia ricetta personale per realizzare uno shampoo antigiallo efficace, fatto in casa. Pronti? Cominciamo!

Per preparare questo shampoo ti serviranno questi ingredienti:

-4 cucchiai di estratto di mirtilli BIO

-4 cucchiaini di yogurt magro BIO

-1 cucchiaino di miele BIO

-2 cucchiaini di acqua demineralizzata / distillata

I mirtilli, grazie al loro caratteristico colore blu / viola, sono ideali per contrastare i riflessi gialli, al contempo il miele e lo yogurt ripareranno e nutriranno a fondo i tuoi capelli.

Mescola gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo, applicalo sui capelli umidi e lascialo in posa per circa 5 minuiti. Dopo di che, risciacqua e lava accuratamente i capelli. Puoi utilizzare questo shampoo / maschera antigiallo tutte le volte che desideri

Fammi sapere cosa ne pensi del mio shampoo e se ti piace condividi pure la ricetta con i tuoi amici o le tue amiche!

Leave a Reply