Shampoo antiforfora: scopri qual è il migliore per la tua tipologia di capello

La forfora, ovvero quelle fastidiose scaglie biancastre di pelle morta che si distaccano dal cuoio capelluto e si depositano sui nostri capelli e sui nostri indumenti, può essere motivo di imbarazzo e di disagio, soprattutto in ambito lavorativo e sociale.

Sbarazzarsi della forfora non è sempre semplice, questo perché non esiste un solo tipo di forfora né un’unica causa scatenante. La forfora infatti può essere grassa o secca: 

La forfora secca: è caratterizzata da prurito, cute secca e scaglie bianche e secche che si appiccicano ai capelli e al cuoio capelluto. È tipica dei capelli secchi.

La Forfora grassa: è caratterizzata da scaglie di colore giallastro oleose, ed è tipica dei capelli grassi ma può essere anche la spia di patologie come la dermatite seborroica.

La forfora, sia grassa che secca, si forma per una proliferazione eccessiva di un microrganismo sempre presente sul cuoio capelluto, la Malassezia furfur, che provoca un’alterazione della barriera lipidica della cute. Le cause che possono portare alla proliferazione incontrollata di questo microrganismo sono diverse e non del tutto chiare. Cattiva alimentazione, stress, eccessiva produzione di sebo, tendenza a lavare troppo spesso i capelli, secchezza della cute o un abbassamento delle difese immunitarie, sono tutte possibili cause.

Qual è il miglior shampoo antiforfora professionale?

Gli shampoo antiforfora professionali hanno delle formulazioni specifiche adatte a combattere la desquamazione delle cellule del cuoio capelluto, ripristinare l’equilibrio della barriera lipidica ed eliminare il fastidioso prurito che viaggia a braccetto con la forfora.

Dato che non esiste un unico tipo di forfora e ogni tipologia di capello risponde in maniera differente a un determinato shampoo, non esiste il miglior shampoo antiforfora professionale.

Ciò non significa che non esiste uno shampoo specifico per i tuoi capelli che ti permetta di eliminare la forfora, ma tutt’altro. Esiste per ogni tipologia di capello uno shampoo più adatto degli altri per curare la forfora.

Quindi in questa guida ho deciso di illustrarti i migliori shampoo antiforfora professionali, specifici per i diversi tipi di capelli e per i diversi problemi legati alla comparsa della maledetta forfora.

Miglior shampoo antiforfora per capelli secchi

I capelli secchi con forfora hanno bisogno di essere trattati con uno shampoo che oltre ad eliminare la forfora ne consenta anche un accurata idratazione.

Il miglior shampoo antiforfora adatto alla cute secca deve quindi essere particolarmente idratante e ricostituente. In questo caso il primato spetta allo shampoo antiforfora per capelli secchi Vichy Dercos. Grazie alla sua nuova formulazione a base di solfuro di selenio, che lo rende un prodotto efficace e delicato, riesce ad eliminare la forfora senza risultare aggressivo nei confronti della cute. Il capello risulta idratato e vitale, il prurito e le scaglie di forfora spariscono e la barriera lipidica viene ripristinata. Il trattamento va protratto per qualche mese ma già dal primo utilizzo il prurito e l’irritazione spariscono completamente. Al primo utilizzo si consiglia di lasciare in posa lo shampoo per un paio di minuti prima di procedere al risciacquo.

Perché scegliere questo shampoo:

-Ideale per combattere la forfora nei capelli secchi

-Fragranza al profumo di menta che rinfresca la cute, diminuendo il prurito

-Texture leggera e cremosa, delicata sul cuoio capelluto

Miglior shampoo antiforfora per capelli grassi

I capelli grassi con forfora devono essere trattati con uno shampoo che regolarizzi la produzione di sebo oltre che eliminare la forfora.

Il miglior shampoo antiforfora per capelli grassi deve essere formulato appositamente per eliminare forfora e sebo in eccesso, evitando di seccare troppo il capello. Lo shampoo più adatto, anche in questo caso, appartiene alla linea della Vichy ed è lo shampoo antiforfora per capelli grassi Vichy Dercos. Si tratta di uno shampoo che elimina velocemente la forfora e riduce la produzione di sebo, lasciando i capelli puliti e leggeri, senza seccarli eccessivamente e senza compromettere la lucentezza del capello. Il prodotto è indicato anche per chi ha un cuoio capelluto molto delicato, è infatti ipoallergenico e grazie alla presenza di zolfo, esercita un’intensa azione antinfiammatoria che lenisce i rossori e i bruciori. Questa peculiarità lo rende anche il miglior shampoo antiforfora e antiprurito per la cute sensibile. Essendo stato appositamente formulato per i capelli grassi, al contrario degli altri shampoo antiforfora, è adatto ad un utilizzo frequente.

Perché scegliere questo shampoo:

-Adatto ad eliminare la forfora nei capelli grassi

-Esercita un’azione antinfiammatoria in grado di lenire bruciori e rossori della cute

-Si può utilizzare per lavaggi frequenti

Miglior shampoo antiforfora per dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria che causa prurito, forfora e desquamazione di colore giallastro del cuoio capelluto.

Il migliore shampoo antiforfora per la dermatite seborroica deve agire come forte antimicotico nei confronti della Malassezia Furfur. Infatti, pur essendo la causa scatenante di questa patologia non molto chiara, si è notato che l’entità e la gravità di questa è strettamente legata alla quantità di colonie del sopracitato microrganismo presenti sul cuoio capelluto. 

Lo shampoo più indicato per il trattamento della forfora da dermatite seborroica è senza dubbio Davines Naturaltech Purifying. Si tratta di un prodotto che svolge egregiamente il suo lavoro, elimina completamente la forfora da dermatite seborroica dal cuoio capelluto nell’arco di 2-3 lavaggi. Ha un forte odore di zolfo che è dovuto alla forte concentrazione di solfuri al suo interno, necessari per eradicare la Malassezia. Non è adatto ai lavaggi frequenti ed è quindi consigliabile alternarlo ad altri shampoo antiforfora meno concentrati. Il trattamento prevede 2 applicazioni a settimana per il primo mese e 1 a settimana per il secondo mese. È sufficiente una noce di prodotto per lavare accuratamente tutto il cuoio capelluto, lo shampoo infatti, pur facendo poca schiuma, ha un elevato potere detergente.

Prima di procedere al risciacquo è consigliabile lasciare in posa lo shampoo per 5 minuti.

Perché scegliere questo shampoo:

-Elimina efficacemente la forfora da dermatite seborroica

-È sufficiente poco prodotto per detergere i capelli

-Eradica la Malassezia Fufur

Miglior shampoo antiforfora Bio

La maggior parte degli shampoo antiforfora ha tra gli ingredienti principali dei solfuri, necessari per contrastare il micete responsabile della forfora. Ovviamente i solfuri non sono sostanze molto green, sono gli “additivi alimentari dei capelli”. Ciò non significa che siano prodotti tossici o particolarmente pericolosi, ma c’è chi apprezza maggiormente le alternative più naturali.

Per questo motivo ho deciso di inserire in questa guida anche il  miglior shampoo antiforfora con ingredienti di origine naturale, delicato sulla cute e biologico. Si tratta dello shampoo Omia Tea Tree Oil, senza siliconi, parabeni e fosfati. Chiariamo subito un punto, è uno shampoo antiforfora con un buon INCI e quasi completamente naturale, ma la sua azione antiforfora è più blanda rispetto ai prodotti più chimici. Ciò non lo rende un prodotto poco valido, semplicemente è sconsigliato nel caso di forfora da dermatite seborroica. Nonostante questo, si dimostra un’alternativa naturale valida, grazie alla presenza di tea tree oil e salvia officinale permette, infatti, di ripristinare l’equilibrio idrolipidico dei capelli, arrestando la formazione della forfora e ostacolandone la ricomparsa. È un prodotto molto delicato e dermatologicamente testato che agisce anche sul prurito e sul bruciore che accompagnano la forfora.

Perché scegliere questo shampoo:

-È privo di siliconi, parabeni e solfati

-Buon rapporto qualità/prezzo

-Ha molti ingredienti di origine naturale

L’importanza della scelta del giusto shampoo antiforfora

Scegliere uno shampoo antiforfora adatto alla propria condizione è estremamente importante perché uno generico shampoo antiforfora non agisce allo stesso modo su capelli secchi e grassi. È necessario assicurarsi che lo shampoo che si sceglie sia adatto al tuo specifico tipo di forfora e al tuo specifico tipo di capello.

Utilizzare uno shampoo antiforfora non adatto alle tue esigenze non solo può non farti ottenere miglioramenti, ma può addirittura peggiorare la tua condizione. Cerca lo shampoo che fa al caso tuo tra i prodotti Top presenti in questa guida e di addio per sempre alla forfora!

Ricorda che la forfora non è sempre spia di problemi seri come la dermatite seborroica, e spesso si tratta di una condizione transitoria dovuta ad esempio a cambiamenti climatici, squilibri alimentari o stress. Ad ogni modo non c’è da preoccuparsi, qualunque sia la condizione che ti ha portato a sviluppare la tanto odiata forfora, adesso hai tutte le informazioni e i mezzi per vincerla!

Leave a Reply